Page 1 of 1

Onlive: il futuro dei videogame è qui!

Posted: Mon Apr 27, 2009 4:37 pm
by Nuvoletta!
Image
Non si sa ancora se le console come PlayStation, Xbox e Wii siano in pericolo, dato che se Onlive funzionerà come previsto, potrebbe cambiare per sempre il modo di videogiocare nel mondo e ovviamente potrà cambiare il futuro delle console ad oggi tanto desiderate . Il servizio è attualmente in una versione beta limitata, ma destinato quest’estate ad una versione beta pubblica, per poi confermarsi definitivamente nell’inverno. OnLive nasce dopo sette lunghi anni di sviluppo, ed è una rivoluzionaria piattaforma di videogames on-demand che invierà giochi graficamente avanzati attraverso il solo utilizzo della connessione ad Internet.


Quindi niente console e niente acquisto di giochi in dvd o blu-ray. Tutto funziona tramite una normalissima linea internet Adsl. La nostra potente console virtuale sarà il browser del nostro Pc, oppure eventualmente il nostro televisore di casa a cui aggingeremo un piccolo dispositivo esterno per ricevere la connessione Internet. I giocatori potranno utilizzare un controller senza fili, ma anche auricolari VoIP.

Electronic Arts, TakeTwo, Ubisoft, Atari hanno già appoggiato il progetto e messo a disposizione online i loro titoli migliori. La tecnologia OnLive permetterà un continuo flusso di dati ad alta qualità, a prescindere dal nostro sistema in possesso, grazie ad una nuova avanzata tecnologia di compressione.
Image
Steve Perlman, guru di OnLive, dice di aver sviluppato una tecnologia di compressione dati che permette ai videogiochi più complessi di essere giocati in remoto, quindi senza comprarli nei negozi nè scaricarli sul pc con lunghe attese. “OnLive è il più potente sistema di videogiochi al mondo: niente hardware e vera distribuzione online”. “Quando vuoi giocare ad un videogame, non devi fare altro che premere un pulsante, e partirà all’istante. Sembrerà che il gioco stia funzionando localmente”. Invece di chiedere agli utenti di scaricare i giochi, OnLive li ospiterà su una serie di server di fascia alta. Noi dovremo solo scaricare un plug-in di 1MB per ottenere il servizio pronto e funzionante.
Image


Gli utenti saranno in grado di riprodurre in streaming i giochi tramite OnLive senza ritardo: per i giochi standard servira una connessione di almeno 1,5 Mbps, per l’alta definizione serviranno almeno 5 Mbps. Questo è ovviamente un elemento essenziale, come è facile immaginare, per ottenere un’esperienza di gioco adeguata. OnLive è un po ‘a prova di futuro, nel senso che i giocatori non avranno nulla da aggiornare per continuare a giocare.
Invece, l’upgrade avverrà sui server, che la società regolarmente incrementerà di potenza per ospitare i giochi e lo streaming. OnLive offrirà una suite completa di funzioni standard sociali compresi gli amici, i clan, classifiche, leader board, tornei e tanto altro ancora. Infine potremo dire addio ad acquisti di schede video per pc sempre più potenti e all’avanguardia.

OnLive inoltre spera di catturare una porzione significativa della quota di mercato dei videogames. Nel mese di febbraio, l’industria ha segnato uno dei suoi mesi più forti di sempre, con vendite totali di 1,47 miliardi di dollari, il 10 per cento in più rispetto ad un anno fa. E nel mese di febbraio, l’Xbox, PS3 e Wii hanno venduto per un totale di 1,42 milioni di unità. A favore di OnLive sono ovviamente i prezzi (si parla di una iscrizione mensile) che saranno drasticamente più bassi di quelli dei tradizionali videogiochi.
Fonte : Webnotes

Personalmente ho i miei dubbi… non se le connessioni potranno realmente supportare un flusso così continuo e pulito… e inoltre le apparecchiature server… che tecnologie hanno intenzione di usare? Potranno realmente supportare l’enorme massa di elaborazione che richiederebbero tot istanze di videogames contemporanee?
Cmq è disponibile in beta, ma solo USA... quindi ci toccherà aspettare x vedere se realmente sarà qualcosa di buono.
:roxasd:

Posted: Mon Apr 27, 2009 6:39 pm
by Fragger
.torrent rul3z

Posted: Mon Apr 27, 2009 6:59 pm
by fenice_nera
avevo sentito parlare di quest'idea qualche settimana fa, sinceramente ho dei seri dubbi come nuvolozzo

Re: Onlive: il futuro dei videogame è qui!

Posted: Mon Apr 27, 2009 8:01 pm
by Jack_Mower
staremo a vedere... nel frattempo pc rulez

Posted: Mon Apr 27, 2009 8:09 pm
by gazza7
Se fosse vero, rivoluzionerebbe non poco il modo di giocare, sopratutto basta spendere euri su euri per incrementare i nostri PC....tanto saremo tutti pari in gioco tranne che per la connessione...... chi è più veloce gioca meglio......

Posted: Mon Apr 27, 2009 11:42 pm
by Sciaracastro
per me sarà una cagata galattica

Posted: Tue Apr 28, 2009 1:24 pm
by markens71
Funzionerà dappertutto tranne che in Italia. Ad es. in Corea stanno investendo in cavi da 100Mbit

Posted: Tue Apr 28, 2009 2:02 pm
by snipershady
markens71 wrote:in Corea stanno investendo in cavi da 100Mbit
in corea hanno internet il 10% della popolazione :asd:
In italia c'è gente che ha 2 adsl in ufficio e 2 a casa (io, per esempio)

Posted: Tue Apr 28, 2009 2:46 pm
by markens71
snipershady wrote:n corea hanno internet il 10% della popolazione :asd:
In italia c'è gente che ha 2 adsl in ufficio e 2 a casa (io, per esempio)
1. Errato. La Corea (del Sud, ovviamente) è la nazione che ha al mondo il maggior numero di abbonamenti internet: http://www.millionaire.it/content/view/914/28/

Super Internet in Corea: 1 Gbit per l'ADSL e 10 Mbit per la telefonia mobile

Previsto un budget di 24,6 miliardi di dollari per velocizzare ulteriormente la rete Internet coreana entro il 2012

di Piersandro Guerrera
Mentre in Italia ancora si lotta per riuscire ad avere una linea ADSL a velocità decente, in Asia c'è un paese all'avanguardia nella connettività Internet che non sembra aver voglia di fermarsi. In Corea è infatti stato annunciato dalla KCC (Korea Communications Commission) un piano da 24,6 miliardi di dollari per il miglioramento dell'infrastruttura Internet, attraverso collegamenti digitali, che dovrebbe consentire la nascita di linee broadband con capacità di 1 Gbit al secondo.

Il piano prevede la piena operatività delle nuove linee digitali entro il 2012 per consentire il passaggio delle trasmissioni digitali televisive in alta definizione attraverso il cavo, con un segnale di altissima qualità e con servizi on demand in tempo reale che consentiranno di sfruttare caratteristiche multimediali ancora non espresse dai comuni televisori di adesso.

La copertura di questa nuova linea per la Digital TV porterà a 120.000 nuovi posti di lavoro ed estenderà la copertura delle linee Internet dall'attule 82% al 96% entro il 2012.

KCC ha annunciato che il piano prevederà inoltre l'apertura di nuovi servizi Internet digitali per la telefonia mobile per consentire un flusso dati di 10 Mbit al secondo.
Estratto da: http://www.pcworld.it/showPage.php?temp ... ione_x.htm

2. Tu rientri nel 5% della popolazione :teachasd:

Posted: Thu Apr 30, 2009 9:07 am
by ice-cris
se poi l'adsl và come me e a Bracco.....siamo al galoppo asd

Posted: Sat May 02, 2009 8:13 pm
by fenice_nera
Ci trasferiamo tutti in Corea ?
Fondiamo un clan gemellato col =Goi=.
Si chiamerà
=G.O.I.E.I.C.C.A.= (gruppo operativo italiani emigrati in corea causa ADSL).

Re:

Posted: Sun May 03, 2009 11:33 am
by Jack_Mower
fenice_nera wrote:Ci trasferiamo tutti in Corea ?
Fondiamo un clan gemellato col =Goi=.
Si chiamerà
=G.O.I.E.I.C.C.A.= (gruppo operativo italiani emigrati in corea causa ADSL).
troppo lamero :rotfl:

Re:

Posted: Sun May 03, 2009 1:34 pm
by Nuvoletta!
fenice_nera wrote:Ci trasferiamo tutti in Corea ?
Fondiamo un clan gemellato col =Goi=.
Si chiamerà
=G.O.I.E.I.C.C.A.= (gruppo operativo italiani emigrati in corea causa ADSL).
Questa è da firma :roxasd: