Page 1 of 2

Blackwater

Posted: Wed Apr 29, 2009 8:00 pm
by fenice_nera
Qualcuno mi può parlare del gruppo/associazione denominato "Blackwater"? Ho visto qualche filmato su youtube e da quello che ho capito è un gruppo mercenario... ma vorrei approfondire la questione.
Grazie in aticipo :ciaoasd:

Posted: Thu Apr 30, 2009 3:24 am
by snipershady
??
di che parli ?

Re:

Posted: Thu Apr 30, 2009 10:36 am
by fenice_nera
snipershady wrote:??
di che parli ?
ho visto dei video su youtube di questo gruppo mercenario di guardie armate, ex militari che vengono pagati per combattere in Iraq, solo che non sono dei veri e propri soldati. Volevo sapere se qualcuno ne sà più di me e mi può spiegare se questo genere di organizzazioni hanno dei vincoli in guerra (ho sentito che uccidono anche dei civili ? ). Insomma, solo curiosità.

Re: Blackwater

Posted: Thu Apr 30, 2009 1:18 pm
by Stealth_Fox
La BlackWater è una PMC, Private Military Company. E' un'azienda a tutti gli effetti, come lei ne esistono altre che forniscono i loro servizi purché pagate. Effettuano missioni di supporto logistico, scorta a convogli di rifornimenti, scorte per personaggi di spicco, sorveglianza edifici ecc ecc.

Sono state accusate in passato, giustamente, di sparare su civili inermi, del resto queste compagnie hanno un lascia passare (o per lo meno avevano) illimitato, non avevano nemmeno le ROE, le regole d'ingaggio, come tutti gli eserciti hanno, e se ce l'avevano molte volte non venivano seguite o ignorate.

Sono formate principalmente da ex membri di forze speciali o di forze per operazioni speciali che, ovviamente, al termine degli anni obbligatori di servizio militare si ben guardano di non rimanere all'interno delle forze statali per occuparsi del settore privato, ben meglio remunerato.

Molti penseranno che solo gli USA abbiano fatto uso di tali tipi di compagnie, ma in realtà, se si guarda ben sotto la superficie, si possono trovare diverse sorprese. Stati come Arabia Saudita, Turchia, stati sud americani ed addirittura l'ONU ne hanno fatto uso e ne fanno tuttora uso. Se ben regolamentate possono, a mio avviso, essere un buono strumento, tuttavia, il lato negativo è sempre il solito che c'è da centinaia di anni, il fatto che non siano fedeli ad un unico stato e che seguono il, cosiddetto, "soldo", ovvero, i quattrini. Gli scenari futuri potrebbero essere interessanti. HAWX, come al solito, porta davanti al grande pubblico problemi che analisti ed esperti del settore, molto probabilmente, stanno già vagliando da un po' di tempo.

Piccola curiosità, il figlio della Tatcher, ex primo ministro del Regno Unito, è stato un mercenario, ha partecipato in varie operazioni poco limpide nel continente africano ed è stato accusato e messo sotto processo per questo (alcune PMC sono state implicate anche in tentati colpi di stato nel continente nero).

Se vuoi sapere altre informazioni puoi cercare su wikipedia in inglese "PMC" o altrimenti "CMP" su quella italiana. E' un tema abbastanza trattato in questi ultimi periodi dato che hanno sia lati positivi che negativi della questione. :sisisi:

Posted: Thu Apr 30, 2009 2:32 pm
by snipershady
kekkazzo federico

prima o poi io ti apro il dominio
www.wikisteltefocchesepedia.com

porcaputtana!

Re: Blackwater

Posted: Thu Apr 30, 2009 2:59 pm
by Stealth_Fox
ahahahahah :rotfl:

e sappi pure una cosa... avevo in mente di fare una tesi di laurea riguardo le PMC e i suoi risvolti... dovrò sentire il prof :cess:

Posted: Thu Apr 30, 2009 7:33 pm
by fenice_nera
grazie focchese!

oh finalmente ho trovato il sito web della società. molto interessante :hailasd:

Posted: Fri May 01, 2009 8:47 pm
by Stealth_Fox
Macché nerd e nerd :asd:

fa parte del mio "lavoro" :teachasd:

Re:

Posted: Sun May 03, 2009 11:31 am
by Jack_Mower
Stealth_Fox wrote:Macché nerd e nerd :asd:

fa parte del mio "lavoro" :teachasd:

pippaiolo? :sisi:

Re: Re:

Posted: Sun May 03, 2009 1:39 pm
by Nuvoletta!
Stealth_Fox wrote:Macché nerd e nerd :asd:

fa parte del mio "lavoro" :teachasd:

masturbino? :sisi:

Posted: Tue May 05, 2009 9:25 am
by mamba_nero
bhè dire che non sono dei veri soldati è un errore, dato che sono tra gli ex migliori di tante specialita', si congedano dai propri eserciti per andare a lavorare in queste società, per un tempo molto limitato, che gli permette di fare molti soldi.......e poi godersi la vita da qualche parte, (unico scopo per l'80-90%) sono i soldi.....sul tipo di lavoro, bhè, ne fanno 2 tipi diversi: uno visibile un po a tutti e cioè scorte e protezioni, l'altro detto "carta bianca" cioè missioni + o meno legali (meno) dove i vari eserciti non si devono esporre + di tanto...lavorando nell'oscuro, senza regole d'ingaggio o leggi strane.......

Re: Blackwater

Posted: Tue May 05, 2009 8:11 pm
by Stealth_Fox
Beh, dire soldati o non soldati sta solo ed esclusivamente in una definizione. Ritengo che soldato si possa chiamare la persona che serve il proprio Stato sovrano, ha un grado specifico, una certa gerarchia sopra di lui e una serie di regole e leggi da seguire alla lettera (definizione molto approssimativa).

Per quanto concerne le missioni da "carta bianca" sono interessato, hai qualcosa da raccontare? (con conseguenti fonti) o sono solo dicerie?

Posted: Wed May 06, 2009 12:25 am
by mamba_nero
ti posso dire che con il termine soldato, quello con la lettera s maiuscola, non è solo colui che serve e riverisce il suo stato, ma anche quello che sa rifiutarsi e decidere su alcune situazioni.....un po come non fecero durante la II g.m.........oggi il soldato ha anche un cervello, ma la differenza la fa chi sei , e cioè se se sei un semplice cuoco (militare ) hai poche possibilita' di rifiuto o di decisioni, ma se sei per esempio un soldato "operativo" puoi far valere la tua professionalita' in altri termini...i tempi sono cambiati......(ma il discorso è un bel po complesso)......per quanto rigurda il discorso della carta bianca......,bhe, sono "operazioni" presenti in ogni missioni, in ogni intervento, anche nei meno immaginabili, ho vissuto per un po di tempo in israele (per esempio), da militare naturalmente, e li ti posso dire che questo tipo di operazioni le conducono quasi ogni notte, ti faccio un esempio pratico: devono bombardare una palazzina dove ci son dei terroristi, è vero che ci possono lanciare contro un missile, BOM BOM e finita li, ma è anche vero che il missile sarebbe meglio che colpisca il bersaglio al 100 % e quindi una tecnica è quella di andare di persona e mettere all'interno del palazzo o addirittura vicino all'appartamento obbiettivo un trasmettitore GPS che da impulsi al missile,,,,.....naturalmente rischioso per gli operatori, ma con ottimi risultati......altro tipo di queste missioni vengono eseguite anche in italia, posso citarti qualche appostamento (p.o.a.) in qualche bosco per diversi giorni,magari per osservare un camorrista,un mafioso,ecc.ecc. dove gli operatori possono fare il brutto e cattivo tempo, senza restrinzioni di sorta, oppure le S.F. in iraq, mica vengono eseguite operazioni alla luce di tutti, e se qualcosa va storto, mic viene detto se si è dovuto agire in un qualche modo,...

Re: Blackwater

Posted: Wed May 06, 2009 2:57 pm
by Stealth_Fox
Hai fonti che dimostrano l'utilizzo di Mercenari in operazioni simili da quelle da te descritte? Perché il tema lo vorrei trattare accademicamente, e mi servono più fonti possibili.


Comunque sia, se vuoi e puoi, potresti dirci qualche altra operazione da "carta bianca" anche in maniera più dettagliata e più articolata :sisi:

Re: Blackwater

Posted: Wed May 06, 2009 6:02 pm
by mamba_nero
bhè, posso dirti, e mi fermo qua, che ho lavorato in kenya, israele, somalia, rwanda,.......ecc ecc. e un po di esperienza ne ho, ma non posso scriverle......credo che tu mi possa capire...(puoi anche non credermi).......
pero' ti faccio un regalo: sai come sono stati evacuati i connazionali in rwanda nel 1995 ? ufficialmente con un ponte aereo, ma per dirti delle "operazioni a carta bianca" una volta scesi all'aeroporto, mancavano i mezzi per il tragitto dall'aeroporto al punto di raduno e viceversa, bhè, i mezzi sonop stati trovati li sul posto nel parcheggio, via le portiere e concludere l'operazione, (poveracci i proprietari)......per te è legale rubare ? per alcuni SI, quando ti trvi in certe situazioni.... O BERE O AFFOGARE.....questo è un piccolissimo esempio di cose fatte sottobanco che quasi nessuno sa......ma che in ogni missione esistono...e anche parecchie......ciao