dal 2003, semper fidelis!

Antitrust Ue multa Intel per 1,06 mld

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Secondo la ricostruzione di Bruxelles, il colosso Usa non si è limitato
ad essere scorretto, ma ha violato norme fondamentali dell'ordinamento


Antitrust Ue multa Intel per 1,06 mld
E' la sanzione più alta mai inflitta


Tra i comportamenti nel mirino del commissario Kroes gli sconti ai fabbricanti
di computer e l'accordo con il distributore, per togliere terreno alla concorrenza
BRUXELLES - Multa record dall'Antitrust Ue alla Intel per abuso di posizione dominate nel mercato dei microprocessori: il gigante americano dei chip dovrà pagare 1,06 miliardi di euro. Si tratta della sanzione più alta mai inflitta dalla Commissione Ue. Il precedente record appartiene a Microsoft che nel 2008 fu costretta a pagare 899 milioni di euro.

Infatti per l'Antitrust il comportamento della società è stato non solo scorretto, ma ha violato norme fondamentali: "Intel - ha commentato il commissario alla Concorrenza Neelie Kroes - ha danneggiato milioni di consumatori europei agendo deliberatamente per tenere i concorrenti fuori dal mercato per i processori da computer per molti anni. Un'infrazione così grave e così sostenuta nel tempo delle regole antitrust Ue non può essere tollerata".

"Per tutto il periodo ottobre 2002-2007 - si legge nel comunicato diffuso a Bruxelles - Intel ha avuto una posizione dominante nel mercato mondiale dei CPU x86, per almeno il 70% della quota di mercato". L'Antitrust Ue ricorda che il mercato mondiale di questi microprocessori rappresenta circa 22 miliardi di euro l'anno, la quota europea è di circa il 30% del totale.

Inoltre la posizione dominante di Intel non sarebbe frutto del caso, a detta di Bruxelles, ma di pratiche commerciali illegali. "La Commissione - si legge infatti nel comunicato - ha ritenuto che l'Intel abbia fatto ricorso a due specifiche forme di pratiche illegali. Primo, Intel ha dato sconti integralmente o parzialmente occulti a fabbricanti di computer a condizione che le acquistassero la totalità o la quasi totalità dei processori x86 di cui avevano bisogno".

Inoltre, si legge ancora nel comunicato, "Intel ha effettuato pagamenti diretti in favore di un grande distributore a condizione che questo vendesse esclusivamente computer dotati di processori x86. Questi sconti e pagamenti hanno effettivamente impedito ai clienti, e, in fin dei conti, ai consumatori, di rivolgersi a prodotti alternativi".

Infine, "Intel ha effettuato pagamenti diretti a favore di fabbricanti di computer allo scopo di arrestare o ritardare il lancio di prodotti specifici contenenti processori di tipo x86 dei concorrenti e di limitare i circuiti di vendita utilizzati da questo prodotti". La Commissione cita tra i fabbricanti di computer coinvolti Acer, Dell, Hp, Lenovo e Nec. Il distributore è Media Saturn Holding, proprietario della catena MediaMarkt (in Italia MediaWorld).

E quindi, secondo l'Antitrust Ue, "riducendo la capacità dei concorrenti di fare concorrenza attraverso la qualità intrinseca dei loro prodotto, le azioni di Intel hanno minato la concorrenza e l'innovazione".
Fonte : Repubblica.it

GAY HAI FATTO UN TOPIC UGUALE AL MIO, MA CON UN MINUTO DI RITARDO!!

Re:

Sarn0! wrote:GAY HAI FATTO UN TOPIC UGUALE AL MIO, MA CON UN MINUTO DI RITARDO!!
Siccome il mio è più bello ho cancellato il tuo :ciaoasd:
che azione scorretta e indegna! qui ci vuole l'ente antilameramento a tutelarci!
[-MjK-] wrote:che azione scorretta e indegna! qui ci vuole l'ente antilameramento a tutelarci!
Ho mandato un SMS a AASA :sisi:

Vedete... Gh@st ha fatto bene a comprare il Phenom.... :asd:

ahi ahi l' i7 costerà di più, in Europa :teachasd:

snipershady wrote:Vedete... Gh@st ha fatto bene a comprare il Phenom.... :asd:
Io denuncerei anche chi ha fatto pressione su demon per lasciare amd x intel..che ti hanno offerto? Un cesto di banane? Sconti sull'acquisto del taleggio nel supermercato sotto casa?
Confessa!!!!!!!!
Nessuno crede che di tua spontanea volontà ti sei ravveduto!!!!!!

Who is online

In total there are 2 users online :: 0 registered, 0 hidden and 2 guests (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests