Page 1 of 1

Antitrust Ue multa Intel per 1,06 mld

Posted: Wed May 13, 2009 1:15 pm
by Nuvoletta!
Secondo la ricostruzione di Bruxelles, il colosso Usa non si è limitato
ad essere scorretto, ma ha violato norme fondamentali dell'ordinamento


Antitrust Ue multa Intel per 1,06 mld
E' la sanzione più alta mai inflitta


Tra i comportamenti nel mirino del commissario Kroes gli sconti ai fabbricanti
di computer e l'accordo con il distributore, per togliere terreno alla concorrenza
BRUXELLES - Multa record dall'Antitrust Ue alla Intel per abuso di posizione dominate nel mercato dei microprocessori: il gigante americano dei chip dovrà pagare 1,06 miliardi di euro. Si tratta della sanzione più alta mai inflitta dalla Commissione Ue. Il precedente record appartiene a Microsoft che nel 2008 fu costretta a pagare 899 milioni di euro.

Infatti per l'Antitrust il comportamento della società è stato non solo scorretto, ma ha violato norme fondamentali: "Intel - ha commentato il commissario alla Concorrenza Neelie Kroes - ha danneggiato milioni di consumatori europei agendo deliberatamente per tenere i concorrenti fuori dal mercato per i processori da computer per molti anni. Un'infrazione così grave e così sostenuta nel tempo delle regole antitrust Ue non può essere tollerata".

"Per tutto il periodo ottobre 2002-2007 - si legge nel comunicato diffuso a Bruxelles - Intel ha avuto una posizione dominante nel mercato mondiale dei CPU x86, per almeno il 70% della quota di mercato". L'Antitrust Ue ricorda che il mercato mondiale di questi microprocessori rappresenta circa 22 miliardi di euro l'anno, la quota europea è di circa il 30% del totale.

Inoltre la posizione dominante di Intel non sarebbe frutto del caso, a detta di Bruxelles, ma di pratiche commerciali illegali. "La Commissione - si legge infatti nel comunicato - ha ritenuto che l'Intel abbia fatto ricorso a due specifiche forme di pratiche illegali. Primo, Intel ha dato sconti integralmente o parzialmente occulti a fabbricanti di computer a condizione che le acquistassero la totalità o la quasi totalità dei processori x86 di cui avevano bisogno".

Inoltre, si legge ancora nel comunicato, "Intel ha effettuato pagamenti diretti in favore di un grande distributore a condizione che questo vendesse esclusivamente computer dotati di processori x86. Questi sconti e pagamenti hanno effettivamente impedito ai clienti, e, in fin dei conti, ai consumatori, di rivolgersi a prodotti alternativi".

Infine, "Intel ha effettuato pagamenti diretti a favore di fabbricanti di computer allo scopo di arrestare o ritardare il lancio di prodotti specifici contenenti processori di tipo x86 dei concorrenti e di limitare i circuiti di vendita utilizzati da questo prodotti". La Commissione cita tra i fabbricanti di computer coinvolti Acer, Dell, Hp, Lenovo e Nec. Il distributore è Media Saturn Holding, proprietario della catena MediaMarkt (in Italia MediaWorld).

E quindi, secondo l'Antitrust Ue, "riducendo la capacità dei concorrenti di fare concorrenza attraverso la qualità intrinseca dei loro prodotto, le azioni di Intel hanno minato la concorrenza e l'innovazione".
Fonte : Repubblica.it

Posted: Wed May 13, 2009 1:17 pm
by Sarn0!
GAY HAI FATTO UN TOPIC UGUALE AL MIO, MA CON UN MINUTO DI RITARDO!!

Re:

Posted: Wed May 13, 2009 1:18 pm
by Nuvoletta!
Sarn0! wrote:GAY HAI FATTO UN TOPIC UGUALE AL MIO, MA CON UN MINUTO DI RITARDO!!
Siccome il mio è più bello ho cancellato il tuo :ciaoasd:

Re: Antitrust Ue multa Intel per 1,06 mld

Posted: Wed May 13, 2009 1:42 pm
by [-MjK-]
che azione scorretta e indegna! qui ci vuole l'ente antilameramento a tutelarci!

Re: Antitrust Ue multa Intel per 1,06 mld

Posted: Wed May 13, 2009 2:45 pm
by Nuvoletta!
[-MjK-] wrote:che azione scorretta e indegna! qui ci vuole l'ente antilameramento a tutelarci!
Ho mandato un SMS a AASA :sisi:

Posted: Wed May 13, 2009 3:31 pm
by snipershady
Vedete... Gh@st ha fatto bene a comprare il Phenom.... :asd:

Posted: Wed May 13, 2009 3:44 pm
by markens71
ahi ahi l' i7 costerà di più, in Europa :teachasd:

Posted: Wed May 13, 2009 7:39 pm
by jumper_71
snipershady wrote:Vedete... Gh@st ha fatto bene a comprare il Phenom.... :asd:
Io denuncerei anche chi ha fatto pressione su demon per lasciare amd x intel..che ti hanno offerto? Un cesto di banane? Sconti sull'acquisto del taleggio nel supermercato sotto casa?
Confessa!!!!!!!!
Nessuno crede che di tua spontanea volontà ti sei ravveduto!!!!!!