Page 1 of 1

RETENTION INGANNEVOLE: L’ANTITRUST BLOCCA VODAFONE E TELECOM

Posted: Thu May 14, 2009 4:46 am
by snipershady
Roma, 14 maggio ’09 (Fuoritutto) La nuova battaglia sul fronte telefonico si sposta ora sulla retention. Infatti l’Antitrust ha bloccato Vodafone e Telecom invitandoli a sospendere qualsiasi azione diretta ad offrire tariffe personalizzate ai clienti che mostrano l’intenzione di passare ad altro operatore. La cosiddetta “retention” infatti, si ha in caso di richiesta di passaggio del proprio numero ad altro gestore; arrivata la notizia, l’operatore tramite il proprio call center, telefona al cliente per offrire tariffe personalizzate ed agevolazioni per un determinato periodo di tempo al fine di trattenerlo.
Molto spesso però queste offerte promesse non vengono mantenute, o, per lo meno, non del tutto e il cliente si accorgerà solo a cose fatte del raggiro in nome di un’offerta non veritiera e che non è possibile contestare in quanto il call center non mette niente per iscritto e non potendo dimostrare il contrario.
Questa pratica è usata per prendere tempo ed ostacolare la concorrenza, così come è stato stabilito dall’Autorità che ha constatato come Vodafone e Telecom fossero avvezze a questo tipo di situazioni. A seguito delle segnalazioni di due “giovani concorrenti” come Poste Mobile e Coop Italia, oltre che da numerose segnalazioni di utenti, l’Antitrust ha fatto partire due istruttorie che hanno verificato lo stato delle cose ed hanno intimato le due compagnie indagate a sospendere qualsiasi pratica di retention senza che il cliente possa essere ben informato sui termini della proposta che deve essere “esplicita e adeguatamente documentata in modo da dare un consenso informato sulle caratteristiche dell’offerta stessa”. E’ stato anche verificato che le compagnie incriminate davano false notizie per indurre il cliente all’errore di valutazione scoraggiandolo e inducendolo alla revoca della procedura ed inoltre dilatavano a dismisura i tempi necessari per il cambio (nonostante sia stato stabilito che il tempo massimo di attesa per un cambio di operatore è di cinque giorni).
Vodafone e Telecom rischiano una multa da 15mila a 150mila euro nel caso di mancato rispetto del provvedimento.
(Afv)


Fonte:
Agenziafuoritutto