Avsim distrutto dagli hacker, non c'è il backup
Posted: Thu May 21, 2009 1:15 pm
che nabbi....Avsim, uno dei più noti siti dedicato ai simulatori di volo, è stato vittima dell'attacco di pirati informatici che ne hanno distrutto i contenuti, probabilmente per sempre.
Gli attaccanti hanno preso di mira entrambi i server sui quali si basava l'attività di Avsim (uno per il sito e i forum, l'altro per la posta elettronica e l'archivio del materiale).
Considerando il fatto che su un server veniva fatto il backup dell'altro e viceversa, e che non esiste un ulteriore backup offline, è molto difficile che qualcosa possa essere recuperato.
Sono andati così persi 12 anni di dati. Tom Allenswort, fondatore di Avsim, sostiene di non essere in grado di prevedere "quando torneremo online, se mai ci riusciremo".
Allensworth è sorpeso: pensava che l'utilizzo di due server fosse sufficiente per restare al riparo da eventuali catastrofi. "Chi avrebbe potuto prevedere attacchi simultanei e andati a buon fine al nostro sistema?" si chiede.
Intanto, la comunità sorta intorno al sito (che conta circa 60.000 membri) si appoggia temporaneamente a dei forum creati in seguito all'emergenza.
Nonostante la situazione disastrosa, i piani per la realizzazione di un nuovo sito sono già allo studio, con la speranza che le misure di sicurezza siano maggiori - e che la procedura di backup sia un po' più efficiente.
