Moderator: Moderatori
non credo che il quesito posto a shark sia così "complesso"....credo semplicemente che la risposta sia 3....poi si deve vedere in che ambito shark deve rispondere alla domanda....se sta studiando il sistema binario, la risposta è 3...se sta studiando le allocazioni di memoria, magari il tuo discorso è valido...snipershady wrote:io dico 8 bit
1 char da 1byte è il minimo elaborabile da una CPU
ovviamente MATEMATICAMENTE bastano 3 bit
mentre INFORMATICAMENTE ce ne vogliono 8bit
quindi per intenderci
000 - do
001 - re
010 - questo l'hai saltato
011 - mi
111 - fa - questo è duplicato del 'si'
100 - sol
101 - questo l'hai saltato
110 - la
111 - si
Matematicamente è così. Ma essendo un quesito informatico, dove il minimo processabile da una CPU è 1 byte da 8bit.... Il minimo è 8 bit.
Per intenderci è come quando vengono allocati i files nel sistema FAT su un OS
Un file grande 9bit occupa sempre 2Byte (16bit)
Un file grande 7bit occupa sempre 1byte (8bit)
Quindi, anche se 9bit possono bastare bisogna cmq allocarne 16 interi ! SEMPRE! (non c'è scampo)
Attendo rispota di Jackal, Manu e soprattuto GENNUZ
Il topic era "quiz informatico"snipershady wrote:ovviamente MATEMATICAMENTE bastano 3 bit
mentre INFORMATICAMENTE ce ne vogliono 8bit
tu vieni che ci penso io a cercartelo.. non ti preoc.. che se te lo appoggio in testa ti faccio diventare + intelligenteNuvoletta! wrote:Prima che lo trovi viene la fine del mondo 2012...Lopos wrote:vieni anche a succhiarmi il piselloNuvoletta! wrote:Vado a prendere il caffè
Siccome la domanda così come descritta è malposta la risposta di stefano secondo me ricopre sia l'analisi dal punto di vista logico che informatico.Nuvoletta! wrote:Ovviamente la risposta è 3.
Con 3 bit è possibile codificare fino ad 8 valori.
2^3 = 8
Ora bisogna un attimo capire se va gestito il valore di "nessuna nota", ma penso sia superfluo, in ogni caso lo gestirei così per sfruttare anche l'ottavo valore :
000 - nessuna nota
001 - do
010 - re
011 - mi
100 - fa
101 - sol
110 - la
111 - si
Vado a prendere il caffè