dal 2003, semper fidelis!

IVA SULLA TASSA DEI RIFIUTI: INIZIA LA CORSA AL RIMBORSO

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

Roma, 17 settembre ’09 (Fuoritutto) Sembra essere passata in secondo piano una notizia molto importante per i contribuenti che segue una sentenza della Corte Costituzionale che ha dato parere definitivo ad una precisa richiesta sollevata dalle associazioni consumatori, e cioè il rimborso dell’IVA sulla tassa dei rifiuti.
La Corte Costituzionale, nella sua deliberazione del 24 luglio scorso ha, infatti, ribadito il parere già espresso qualche mese fa dalla Cassazione (prontamente riportato da Striscia la Notizia) che riteneva la TARSU (la tassa sui rifiuti solidi urbani) e la TIA (tariffa di igiene ambientale) dei veri e propri tributi, cioè delle tasse, e, in quanto tali, non possono essere soggetti ad IVA. Da questa sentenza deriva che è possibile da questo momento richiedere il rimborso dell’IVA pagata per gli ultimi dieci anni a patto naturalmente di poter dimostrare l’avvenuto regolare pagamento.

CONTINUA -------->

Ma vale anche per la sicilia?perchè siamo a statuto speciale.

Zodd wrote:Ma vale anche per la sicilia?perchè siamo a statuto speciale.
se vuoi chiedo !

Mi faresti un favore,la mia famiglia è una delle poche che l'ha sempre pagata(insieme al canone rai) lol

ma ora che ci penso...
basta che vedi l'ultima bolletta pagata...
se c'è L'IVA... hai diritto al rimborso!
Se da te l'IVA 10% non viene applicata sulla TARSU, allora... non hai diritto a nessun rimborso.