La BlackWater è una PMC, Private Military Company. E' un'azienda a tutti gli effetti, come lei ne esistono altre che forniscono i loro servizi purché pagate. Effettuano missioni di supporto logistico, scorta a convogli di rifornimenti, scorte per personaggi di spicco, sorveglianza edifici ecc ecc.
Sono state accusate in passato, giustamente, di sparare su civili inermi, del resto queste compagnie hanno un lascia passare (o per lo meno avevano) illimitato, non avevano nemmeno le ROE, le regole d'ingaggio, come tutti gli eserciti hanno, e se ce l'avevano molte volte non venivano seguite o ignorate.
Sono formate principalmente da ex membri di forze speciali o di forze per operazioni speciali che, ovviamente, al termine degli anni obbligatori di servizio militare si ben guardano di non rimanere all'interno delle forze statali per occuparsi del settore privato, ben meglio remunerato.
Molti penseranno che solo gli USA abbiano fatto uso di tali tipi di compagnie, ma in realtà, se si guarda ben sotto la superficie, si possono trovare diverse sorprese. Stati come Arabia Saudita, Turchia, stati sud americani ed addirittura l'ONU ne hanno fatto uso e ne fanno tuttora uso. Se ben regolamentate possono, a mio avviso, essere un buono strumento, tuttavia, il lato negativo è sempre il solito che c'è da centinaia di anni, il fatto che non siano fedeli ad un unico stato e che seguono il, cosiddetto, "soldo", ovvero, i quattrini. Gli scenari futuri potrebbero essere interessanti. HAWX, come al solito, porta davanti al grande pubblico problemi che analisti ed esperti del settore, molto probabilmente, stanno già vagliando da un po' di tempo.
Piccola curiosità, il figlio della Tatcher, ex primo ministro del Regno Unito, è stato un mercenario, ha partecipato in varie operazioni poco limpide nel continente africano ed è stato accusato e messo sotto processo per questo (alcune PMC sono state implicate anche in tentati colpi di stato nel continente nero).
Se vuoi sapere altre informazioni puoi cercare su wikipedia in inglese "PMC" o altrimenti "CMP" su quella italiana. E' un tema abbastanza trattato in questi ultimi periodi dato che hanno sia lati positivi che negativi della questione.