dal 2003, semper fidelis!

LA LUNA E’ SEMPRE PIU’ LONTANA....

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

LA LUNA E’ SEMPRE PIU’ LONTANA. OBAMA TAGLIA IL PROGRAMMA CONSTELLATION

Image
Image
Leggilo su Agenziafuoritutto.it

mi sorge solo un dubbio, evidentemente nato dall'ignoranza...

ma se nel 79 sono atterrati sulla luna con i server a schede perforate l'astronave a carbone equipaggiata da potentissimi processori 286....
oggi non dovrebbero atterrare sulla luna... "quasi in auto" ?

come mai è così tanto oneroso ripetere l'impresa ? Visti anche i materiali e le tecnologie utilizzate attualmente ?

Si sa mai che nel 79 fu fatto "un bel montaggio video??? "
In realtà era nel 1969 :culo:

Comunque sia, oggi il vettore spaziale utilizzato è lo Space Shuttle che non permette di scendere su un pianeta come la luna. Il programma Constellation prevedeva la costruzione di un nuovo vettore missilistico (l'Ares) al posto di quello utilizzato tuttora e di un modulo per scendere sulla Luna.

E' un programma altamente costoso, devi spedire in orbita il modulo lunare (che per lo meno nel 1969 non era riutilizzabile), poi devi spedire gli astronauti che devono prendere il modulo lunare e poi andare dritti verso la Luna. All'epoca fu fatta la cosa ma perché era in atto una vera e propria CORSA, e che corsa! Non solo era una corsa per avere una vittoria d'immagine ma era anche una corsa per sviluppare tecnologie che poi sarebbero state utilizzate in ambito militare (la prima sonda sovietica nello spazio non fece scalpore per i suoi bip bensì per il fatto che i sovietici avevano un vettore di trasportare qualcosa nello spazio, quindi di conseguenza avevano anche la possibilità di portare una bomba nucleare sul suolo americano). Oggi, invece, gli Stati Uniti non sono più quelli di una volta, il debito pubblico è alle stelle (tanto per rimanere in ambito cosmico), non c'è un vero e proprio avversario ideologico e sembra che le ideologie non contino più, contano piuttosto le bilance commerciali, il debito ed il PIL che se ne strafregano del sogno di ogni uomo di esplorare lo spazio.

Non so se lo si capisce, ma spero, prima o poi, di vedere un uomo camminare sulla terra rossa di Marte :D

Who is online

In total there are 2 users online :: 0 registered, 0 hidden and 2 guests (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests