dal 2003, semper fidelis!

Windows 7 - howto rebuild net conf?

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Ciao raga,
qualcuno ha idea di come fare un RESET COMPLETO (e successiva riconfig) di TUTTE le impostazioni che riguardano la rete in ambiente Windows7?

Spiego un po' il problema:
2 pc collegati ad un router, uno con xp uno con win7.
Causa elettricista che ha cablato male i cavi, ho smadonnato due ore per capire che il cavo che connetteva win7 col router era crimpato male (cavi giusti, ma contatti sputtanati).

Ora il cavo è ok. Il pc con xp naviga tranquillamente.
Dai settings di Win7 si è connessi ad una rete "unknow network" ma non funzi la navigazione internet.
Ovviamente ho controllato ip e dns (quest'ultimi uguali nei due pc ).

Any idea?

thanks

partiamo dal presupposto che ogni forma di configurazione "automatizzata" o "guidata" non è mai stata eseguita da me medesimo...
e che sono sempre per il buon "tasto destro, proprietà"

posso intanto dirti:
-disabilita la spunta sul protocollo IVP6 (alcuni router lo riconoscono e danno priorità all'accesso su questo protocollo piuttosto che su quello IVP4)
-configura manualmente gli IP, quindi da Prompt di DOS verifica se pinghi
- l'ip del router (gateway)
- l'ip dei TUOI dns (telecom 212.216.112.112, fastweb 62.101.81.80 )
- un ip esterno alla tua rete (195.43.185.136 )
- un ip da risolvere tramite dns (ping google.it )

se il router è impostato in modo da configurare la rete tramite DHCP vai in prompt di dos
-start
-esegui (se non lo trovi è perchè sei niubbo e non l'hai abilitato, ma puoi usare la funzione cerca per individuare la funzione cmd o esegui )
-cmd (invio)

ipconfig /all

se gli IP si sono auto-configurati su indirizzi di classe B con subnet 255.255.0.0 - e IP 169.254.x.x
vuol dire che il DHCP non ha comunicato con la scheda di rete correttamente e quest'ultima si è impostata un IP di default.

Torna quindi al primo punto in elenco. Disabilitando IVP6 e provando ad impostare tutto in manuale.

P.S. Tu hai sempre tutti gli errori più strani della terra!! :asd:

asd, lo so...

proverò e ti farò sapere (anche se avevo già fatto praticamente tutto a parte la disabilitaz ipv6)

thanks intanto

buon anno a tutti un po' in ritardo... :asd:

spiego come risolsi il problema:
fortunatamente dopo un po' di smanettamenti win7 mi propose di "risolvere i problemi lan" tramite una procedura automatica.
beh, faccio partire quella procedura e tutto si risolve.... -_-

quindi : problema risolto, ma causa tuttora ignota... BOH

hooha!
ciau