dal 2003, semper fidelis!

ACCORDO TRA UE E MICROSOFT: LIBERTA’ DI SCELTA SUL BROWSER

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Image
Finalmente si è giunti ad un accordo e dal 1 marzo tutti i possessori di winXP, Vista e Seven potranno scaricare un aggiornamento............
Leggilo qui:
Un articolo di Stefano Perrini per Agenzia Fuoritutto
io questo discorso non l'ho mai capito

il sistema operativo è il mio? ci potrò installare quel cazzo che mi pare? poi se tanta gente conosce solo internet explorer non è certo colpa di microsoft, magari è l'utente che se ne fotte e vuole usare IE? magari l'utente è niubbo? magari l'utente usa il pc solo per guardarsi la posta e gli va benissimo ie?

mah

E' un discorso un tantino + lungo, data l'importanza crescente della rete ... pensa solo che via browser avvengono scambi di dati, soldi, password, testi. Inoltre ci si sta costruendo l'economia sopra e questa in definitiva si basa sulla visibilità via internet. Fai 2 conti e forse non merita lasciar fare

Re:

markens71 wrote:E' un discorso un tantino + lungo, data l'importanza crescente della rete ... pensa solo che via browser avvengono scambi di dati, soldi, password, testi. Inoltre ci si sta costruendo l'economia sopra e questa in definitiva si basa sulla visibilità via internet. Fai 2 conti e forse non merita lasciar fare
si ok, tutto quello che dici tu, ma il punto è sempre quello, io faccio l'os e quindi ho il diritto di metterci quello che mi pare, non è che sto boicottando questo o quell'altro, sto solo mettendo i MIEI software sul MIO os

se a uno non va bene IE si scarica quello che vuole, e poi come dice nosfe, apple non se ne cura minimamente di ciò e continua a mettere safari senza che nessuno gli rompa le balle, come è giusto che sia imho

le alternative ci sono, non è che uno può sempre pretendere la pappa in bocca

Nosferatu wrote:Sinceramente, stefano, un brutto articolo
no comment
lol non ci credo che snippo non ha ancora letto il foro in un giorno :boing:
si vede che non vuole rispondere

comunque non sono completamente d'accordo con quello che ha detto nosfe. Probabilmente se avessi scritto un articolo così, nel senso puramente scolastico, la prof mi avrebbe detto che ho sbagliato titolo.
Per il resto il paragone apple e microsoft sorge molto spontaneo e quindi è un bello spunto su cui discutere, è anche vero però che poteva essere sviluppata la parte in cui si parla di microsoft.

Leggo TUTTO il forum 20-30-100 volte al giorno.

L'articolo espone 2 situazioni OGGETTIVE e non "da interpretare".

La frase finale (la domandina punzecchiosa era tale, ma non esprimeva pareri)

No. Non mi metto a discutere con chi inizia il proprio post
Nosferatu wrote:un brutto articolo
visto e considerato che i dati sono oggettivi e reali al 200%

Potrei aver capito quel tipo di approccio nel caso in cui l'articolo fosse stato esposto con poca chiarezza.
"stefano, l'articolo è esposto poco chiaramente, un utente poco addentro potrebbe aver difficoltà a comprenderlo" ... questo è un COMMENTO UTILE E COSTRUTTIVO !! Questo è TATTO ! Questo è non "porsi al di sopra del mondo", ma provare ad esporre un parere senza però essere inadeguati.

Siccome però il caso NON E' l'esposizione degli eventi....

1- non è colpa mia se i fatti narrati sono quelli.
2- la "punzecchiata" finale serve a stimolare interesse ed eventualmente proprio ad aprire dibattiti civili e utili con le persone.

Ma la premessa non meritava risposta ed infatti vi dico di più... non risponderò oltre.
Sempre disponibile al dialogo intellettuale con chiunque. Ma leggere commenti di questo genere... non mi fa certo venir voglia di intavolare una discussione. (che poi magari poteva essere spunto per il prossimo articolo..... chi lo sa !! )

Solo con stealth e markens (in area privata) ho avuto 2 scambi gradevoli di opinioni. Fermo restando che ho controbattuto passo passo ad ogni inesattezza esposta da stealth. Come lui invece ha risposto ad ogni mio dubbio con precisione e dovizie di particolari.

Baci e abbracci a tutti.

sempre disposto a ricevere critiche (se costruttive)

Stefano

P.s. nel frattempo.. in ufficio mi son messo un iMAC. (giuntomi in DEMO, visto che forse inizierò a trattarne la vendita)
si ma i dibattiti civili si possono fare anche con chi inizia "un brutto articolo"

che nel caso di nosfe mi pare si possa discutere civilmente senza arroccarsi sulla propria posizione a tirarsi schiaffoni l'un l'altro :fuck:

Nosferatu wrote:Però non ho mica capito perché il discorso si sia spostato in area privata
La discussione si è avuta prima della pubblicazione dell'articolo, tra lunedì e martedì (mi pare).

Riassumendo io ho sostenuto che Microsoft ha una posizione rilevante sul mercato, posizione che Apple non ha. E quindi è ovvio che il trattamento sia differente. Inoltre ho sostenuto che la UE colpisce tutti indiscriminatamente visto che qualche mese fa richiamò la Apple e qualche anno fa gli impose di porre un limite al suo lettore di MP3.

Markens, invece, mi pare abbia sostenuto che il problema sia la posizione rilevante di Microsoft.

Per quanto ha sostenuto Stefano, oltre ad avermi chiarito alcune situazioni (restituzione dell'OS preinstallato) che comunque sia peccano di deficienze, ha discusso di Apple e il suo Safari, come nell'articolo. Solo che, secondo me, sebbene per qualsiasi OS sia preferibile la libera scelta del browser (e non è detto che non ci si arrivi) per ora è stata solamente "toccata" Microsoft per la sua posizione sul mercato.

Questa credo sia la summa di ciò che è stato sostenuto, più o meno siamo lì

Stealth_Fox wrote:sebbene per qualsiasi OS sia preferibile la libera scelta del browser (e non è detto che non ci si arrivi)
tra l'altro ho scritto proprio che "non senza difficoltà entrerà a far parte dei tool scaricabili da apple store"
non ho detto "impossibile".

Inoltre ho sottolineato che safari è velocissimo. SUPERLATIVO ASSOLUTO (lingua italiana)