dal 2003, semper fidelis!

Problema BSOD win7 64bit

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

ho un problema da una settimana circa che non riesco a concepirne la natura

ogni volta che avvio il pc, dopo pochi minuti che sono al desktop prima si pianta explorer e vari programmi aperti, poi si blocca anche il mouse, dopodichè mi da una schermata blu, questo capita solo al primo avvio del pc, dopo il reset tutto fila liscio senza problemi
la cosa strana è questa però, avvio il pc, quando arrivo al desktop, senza aspettare che vada in crash, riavvio subito e al successivo caricamento di windows non si presenta alcun problema

l'erroe che mi viene fuori al riavvio è questo

Code: Select all

Firma problema:
  Nome evento problema:	BlueScreen
  Versione SO:	6.1.7600.2.0.0.256.48
  ID impostazioni locali:	1040

Ulteriori informazioni sul problema:
  BCCode:	116
  BCP1:	FFFFFA8003AF24E0
  BCP2:	FFFFF88003CF367C
  BCP3:	0000000000000000
  BCP4:	0000000000000002
  OS Version:	6_1_7600
  Service Pack:	0_0
  Product:	256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
  C:\Windows\Minidump\090110-24226-01.dmp
  C:\Users\MjK\AppData\Local\Temp\WER-45349-0.sysdata.xml
ho aggiornato i driver video pensando che magari con qualche aggiornamento di windows i vecchi non andassero più bene ma non cambia nulla
sta cosa poi è spuntata così all'improvviso quando son tornato dalle ferie, prima non succedeva e non avevo installato niente di nuovo, escludo anche eventuali virus, visto che la cosa capita soltanto al primo avvio

ora la prossima volta che acendo il pc mi segno l'errore completo della schermata blu, che prima mi dimenticavo sempre di togliere il riavvio automatico sugli errori di sistema

disinstalla unreal

:asd:

Sia su Vista che su XP c'era un programma che aiutava a capire il file esatto che aveva provocato il bluescreen. Su Seven non lo so se esiste.
Dalla descrizione sembra essere un driver di periferica a 32 bit che non riesce a caricarsi al primo avvio. Volendo puoi provare a eliminare qualcosa dai file d'avvio, usando CCleaner o Spybot S&D.

per curiosità...
con seatool il tuo HD supera tutti i test ?

scaricalo da qui
Stefano ma fammi il piacere te e tuoi test :asd:
il file che scassa il chez è atikmpag.sys e da quello che ho visto in giro sembrerebbe un bug dei driver ati senza soluzione se non quella di disabilitare areo (col cazzo :asd:)
il problema sembra che esista da svariati mesi e ancora non sono stati capaci di risolverlo
preciso che di tanto in tanto, nei mesi scorsi (da quando uso win7, quasi un anno) capitava a random che crashava il driver video e si riavviava da solo senza stare a resettare il pc, oppure che si disabilitasse aero per qualche secondo per poi ricomparire, ho sempre creduto che si trattasse di problemi di gioventù di win7, invece pare proprio che sia colpa di ati :omgfuck:

bug che fa solo a te??

qui in tanti abbiamo ATI e nessuno ha questo problema

Re:

Sarn0! wrote:bug che fa solo a te??

pure il mio bug dei video su internet che mi freezavano il computer erano dovuti a un problema fra la versione 10 di flash e windows 7... ho downgradato il flash alla versione 9 e ora mi funge tutto alla grande. eppure qui tutti (o quasi) hanno seven e tutti (o quasi) hanno flash 10...

Sarn0! wrote:bug che fa solo a te??

Mjk visto che il problema te lo faceva solo al primo avvio e non al RI-avvio ho pensato ad una cosa legata alla differenza tra uno e l'altro avvio.
Il test che ti ho chiesto di fare è semplice ed autonomo! Non è che dovevi far girare gli HD tu a mano.

P.s. io ho aero ed ATI... e cos' anche il 99% del clan e non ho mai avuto questo problema con nessuna configurazione ATI+AERO
Il driver poteva crashare anche per un problema diverso (esempio file corrotto)
bug che capita solo a me? non proprio, cerca atikmpag.sys su google e vedi cosa trovi, i primi 5 link parlano tutti di BSOD e poi scorrendo ce ne sono altri

farò altre prove vediamo che succede

[-MjK-] wrote:bug che capita solo a me? non proprio, cerca atikmpag.sys su google e vedi cosa trovi, i primi 5 link parlano tutti di BSOD e poi scorrendo ce ne sono altri

farò altre prove vediamo che succede
come ti ho già detto, un problema simile può dipendere da tante cose.

Ovviamente se rimuovendo AERO il problema si risolve... "brav hai risolto!", smetti di cercare...
ma io non lo voglio disattivare areo :asd:

Rimetti i driver che avevi "prima di tornare dalle ferie"
crashava anche con quelli perciò ho messo i nuovi

Il driver video ogni tanto si riavvia anche a me, però niente schermata blu.
ho provato a disinstallare i driver con driver sweeper, al riavvio ho reinstallato ma qualcosa non funzionava, al termine dell'installazione (senza dare alcun errore) non veniva fuori la schermata che ti chiedeva di riavviare o meno, lì per lì non ci ho pensato e ho riavviato "a mano"
al riavvio però la scheda video non si era installata, o meglio, i driver HDMI per la scheda audio e il CCC c'erano, ma non i driver video, infatti windows non riconosceva nè la scheda nè il monitor
disinstallo, riavvio, installo, stessa cosa, non viene fuori la schermata che ti chiede di riavviare
ho provato 3 volte così e per 3 volte, l'installazione terminava senza problemi ma i driver video non si installavano, ho provato anche ad aggiornare i driver da gestione periferiche e mi dava un errore, ora non ricordo, provato a lanciare manualmente l'installer dei driver dalla cartella dove viene estratto il pacchetto, e niente

poi mi sono rotto le balle e ho fatto un bel ripristino di windows (fortunatamente poco prima di fare ste prove avevo disinstallato un programma), praticamente il pc mi è ritornato a com'era mezz'ora prima

risultato? non ci sono più schermate blu e tutto funziona perfettamente :asd:

ma che cazzo è? :asd:

fumare crack fa male, molto male alla salute
:ciaoasd:

Qualcosa aveva sovrascritto file di sistema di sicuro.