devo dire che... federico ha ragione al 200%Stealth_Fox wrote:Sai quanti concept di moto ho visto? migliaia. Quanti tra questi sono stati commercializzati? Il 5%?
Idem per le vetture concept, quando vengono modificate non sono più come erano state da principio disegnate.
Qual è la percentuale di queste auto che han preso forma?
http://www.google.com/images?q=concept+ ... 32&bih=780
e di queste moto?
http://www.google.com/images?um=1&hl=it ... =&gs_rfai=
Inoltre bisogna distinguere tra il concept pre-produzione e il concept esercizio di stile.
In quest'ultimo caso il disegnatore/ingegnere vuol dimostrare che una certa cosa è possibile. Può sbizzarrirsi e mettere dentro le strafigate del mondo ma non per questo significa che funzioneranno meglio di ciò che esiste già e che il prodotto partorito sarà economicamente vantaggioso se avviato alla produzione di massa.
Piccolo esempio sono le macchine ad idrogeno: fighissime ma quanto costa produrre idrogeno in termini energetici? Fanno risparmiare davvero in emissioni di CO2 quando solo il 3% si produce tramite elettrolisi dell'acqua, la quale richiede un botto di energia, e per il resto da idrocarburi? Come si guidano? La gente quale tipo di motore preferirà? Il concept se ne frega di queste domande, tanto, se il progetto si sposterà dalla carta alla realtà, i costi non saranno certo un problema visto che gli esemplari saranno limitati.
quando non si parla di Apple... sembra quasi una persona razionale








