dal 2003, semper fidelis!

Dubbi, fair play finanziario

Argomenti vari collegati a sport e motori.

Moderators: Sarn0!, Moderatori

non mi è chiara una cosa...

con il Fair Play finenziario, da attuare entro 2 anni
come faranno le squadre indebitate a risanare i bilanci?
Certo non con gli introiti stagionali! Almeno, non credo proprio...
Venderanno i migliori giocatori?

Come si saldano centinaia di migliaia di milioni di euro?
snipershady wrote:non mi è chiara una cosa...

con il Fair Play finenziario, da attuare entro 2 anni
come faranno le squadre indebitate a risanare i bilanci?
Certo non con gli introiti stagionali! Almeno, non credo proprio...
Venderanno i migliori giocatori?

Come si saldano centinaia di migliaia di milioni di euro?
questo nn lo so....nn so se x esempio moratti può tirar fuori di tasca sua X milioni e metterli a bilancio x portrarlo a pari
so solo che il mercato di quest'anno dell'inter è stato causato proprio dal FPF..incassato tantissimo x le vittorie e speso praticamente 0

servono gli stadi di proprietà..la juve è già a buon punto, l'inter ha già tutto pronto, manca l'autorizzazione a costruire...gli altri boh....

Muchoz wrote:.nn so se x esempio moratti può tirar fuori di tasca sua X milioni e metterli a bilancio x portrarlo a pari
teoricamente no!
altrimenti non avrebbe senso!
Se non erro bisogna pianare i bilanci con gli introiti della società in essere
e non con fondi "personali"

altrimenti non cambierebbe nulla da come si è fatto fino a ieri!

Re:

snipershady wrote:
Muchoz wrote:.nn so se x esempio moratti può tirar fuori di tasca sua X milioni e metterli a bilancio x portrarlo a pari
teoricamente no!

cambierebbe che poi puoi spendere solo quanto incassi
se incassi 0 spendi 0
se incassi 1000 puoi spendere 1000
ora se incassi 0 puoi spendere 10000000

Muchoz wrote:cambierebbe che poi puoi spendere solo quanto incassi
Quindi "il chievo"...
non potrà mai vincere la champions league, ne tanto meno lo scudetto.... ne tanto meno la coppa del nonno?

Spettatori medi a partita? 50? :asd:
Abbonati SKY (parenti dei giocatori esclusi :asd: ) 50?
Introti? 100Euro / mese ?

Re:

snipershady wrote:
Muchoz wrote:cambierebbe che poi puoi spendere solo quanto incassi
Quindi "il chievo"...
non potrà mai vincere la champions league, ne tanto meno lo scudetto.... ne tanto meno la coppa del nonno?

Spettatori medi a partita? 50? :asd:
Abbonati SKY (parenti dei giocatori esclusi :asd: ) 50?
Introti? 100Euro / mese ?
eh oh cazzo vuoi
quello che so io (e magari mi sbaglio) è che il concetto fondamentale del FPF è che puoi spendere quanto incassi.
nn so se x esempio
ANNO 1 incasso 100 spendo 50
ANNO 2 incasso 0 posso spendere 0 o 50? secondo me l'importante è nn andare sotto...ma nn mi sn mai interessato a capire come funzia sto FPF

In base al requisito di pareggio, i club non possono spendere più di quanto guadagnano. I club saranno valutati inoltre su una base di rischio, che tiene conto del livello di debiti e salari. A partire dalla prossima estate, i club dovranno anche assicurare il pagamento puntuale dei loro debiti calcistici.
Muchoz wrote:ANNO 1 incasso 100 spendo 50
ANNO 2 incasso 0 posso spendere 0 o 50? secondo me l'importante è nn andare sotto...ma nn mi sn mai interessato a capire come funzia sto FPF

se il tuo bilancio è ampiamente positivo(quindi hai pareggiato i costi)puoi spendere quanto hai a bilancio

Re:

Merkaa wrote:In base al requisito di pareggio, i club non possono spendere più di quanto guadagnano. I club saranno valutati inoltre su una base di rischio, che tiene conto del livello di debiti e salari. A partire dalla prossima estate, i club dovranno anche assicurare il pagamento puntuale dei loro debiti calcistici.

se il tuo bilancio è ampiamente positivo(quindi hai pareggiato i costi)puoi spendere quanto hai a bilancio

E fù cosi che la serie + seguita sarà quella degli emirati :asd:

"salvo donazioni"(cit.)
non cambierà un cazzo.

Re:

nini90 wrote:"salvo donazioni"(cit.)
non cambierà un cazzo.
:quoto:
G4tsu wrote:
Merkaa wrote:In base al requisito di pareggio, i club non possono spendere più di quanto guadagnano. I club saranno valutati inoltre su una base di rischio, che tiene conto del livello di debiti e salari. A partire dalla prossima estate, i club dovranno anche assicurare il pagamento puntuale dei loro debiti calcistici.

E fù cosi che la serie + seguita sarà quella degli emirati :asd:
tranquillo che i soldi li fanno risultare senza problemi....basta che"il moratti" della situazione si crei uno sponsor e carichi dentro un botto di soldi ed il gioco è fatto

Re:

snipershady wrote:
teoricamente no!

Il fairplay finanziario come lo ha inteso la uefa obbliga, dalla fine della stagione 2012, le squadre europee ad avere un bilancio finanziario positivo (che non potrà essere ripianato dagli azionisti o dal presidente), pena l'esclusione dalle competizioni UEFA per la stagione 2013-2014.
Quindi nessun aumento di capitale da parte dei soci sarà possibile. Il calcio dovrà (sempre secondo quello che sognano di fare) essere "autosostenibile".

Pensate che il Barcellona ha fatto la sua fortuna proprio su questo tipo di gestione e nel suo azionariato popolare.
Del resto si sono potuti permettere per 10 anni di non avere alcun sponsor sulle porprie casacche.

P.S.: in italia le società calcistiche NON posso possedere gli stadi. O meglio devono ottenere una deroga dal comune che ovviamene non la concede essendo il padrone di casa di ogni stadio di italia.La juve è l'unica ad avere questa deroga.
A livello economico la costruzione di uno stadio è irrisorio.
Il nuovo delle alpi è costato 105 milioni (quanto un giocatore). Considerati gli introiti di pubblicità e merchandising e la vendità delle aree per attività commerciali penso che la società non abbia speso quasi nulla.