snipershady wrote:Muchoz wrote:.nn so se x esempio moratti può tirar fuori di tasca sua X milioni e metterli a bilancio x portrarlo a pari
teoricamente no!
altrimenti non avrebbe senso!
Se non erro bisogna pianare i bilanci con gli introiti della società in essere
e non con fondi "personali"
altrimenti non cambierebbe nulla da come si è fatto fino a ieri!
Il fairplay finanziario come lo ha inteso la uefa obbliga, dalla fine della stagione 2012, le squadre europee ad avere un bilancio finanziario positivo (che non potrà essere ripianato dagli azionisti o dal presidente), pena l'esclusione dalle competizioni UEFA per la stagione 2013-2014.
Quindi nessun aumento di capitale da parte dei soci sarà possibile. Il calcio dovrà (sempre secondo quello che sognano di fare) essere "autosostenibile".
Pensate che il Barcellona ha fatto la sua fortuna proprio su questo tipo di gestione e nel suo azionariato popolare.
Del resto si sono potuti permettere per 10 anni di non avere alcun sponsor sulle porprie casacche.
P.S.: in italia le società calcistiche NON posso possedere gli stadi. O meglio devono ottenere una deroga dal comune che ovviamene non la concede essendo il padrone di casa di ogni stadio di italia.La juve è l'unica ad avere questa deroga.
A livello economico la costruzione di uno stadio è irrisorio.
Il nuovo delle alpi è costato 105 milioni (quanto un giocatore). Considerati gli introiti di pubblicità e merchandising e la vendità delle aree per attività commerciali penso che la società non abbia speso quasi nulla.