dal 2003, semper fidelis!

Barca - Napoli - lezioni di calcio e dubbi...

Argomenti vari collegati a sport e motori.

Moderators: Sarn0!, Moderatori

Fermo restando il GIOIELLO di Cavani
la prodezza balistica da cineteca

La partita di ieri ha evidenziato a mio parere alcune lacune del napoli. Alcune temporanee alcune più gravi.
-la preparazione atletica grava ancora sulle gambe dei giocatori. Ci sta che corressero meno del barca che è già pronto alle partite importanti da 15gg.
(questa cosa l'avevo notata anche allo stadio guardando le 2 amichevoli a Napoli + Allenamento TeamA vs TeamB )

-Il napoli ha 4 campioni (+5 se consideriamo De Sanctics che fa i miracoli!) Il barca ne ha 20 + un paio di ALIENI

Ho però un dubbio da esporre e che mi piacerebbe discutere con voi.
Se Guardiola venisse ad allenare il Napoli, riuscirebbe a far fare quel gioco veloce palla a terra e quel mostruoso possesso palla prolungato ?

Infine 2 considerazioni cattive e non:
-Dzemaili non mi piace. Fino ad ora non mi ha mai impressionato
-Britos è un megapippero, pagato troppo! Sono contento che si sia fatto male, così daremo spazio a Ruiz (spero).
-Se Gargano "fa o cess" (i napoletani capiscono) e non si mette a fare il fenomeno, è indispensabile a questo napoli. I giocatori del barca andavano aggrediti per 95minuti alle caviglie. Roba da Gargano!!
-Cavani vede la porta decisamente bene!! Dico che i gol dell'anno passato non son stati per niente "un caso". Ieri ne abbiamo avuto la prova.

vabbè ma nn puoi giudicare la squadra in base alla partita contro il barcellona...è come se vai a provare la tua punto 1.2 diesel 90 cv sul circuito di monza durante il gran premio....

mandrak3 wrote: 2) hanno giocato senza alcuni grandi nomi con alcuni giovani che nulla mi è parso hanno da invidiare ai titolari, insomma mi sembra che guardiola abbia una panchina moooolto lunga...e ampie possibilità di scelta di gioco
questo è proprio uno dei quesiti !

secondo voi son tutti "fenomeni"
oppure son stati ALLENATI per esserlo?
Non è che per caso le squadre italiane fanno solo allenamenti fisico-tattici e altrove (spagna, in questo caso) fanno anche allenamenti TECNICI ?
Com'è possibile che anche i più giovani sappiano gestire la palla in quel modo?

E' solo merito di Guardiola o di tutta la scuola calcio catalana ?
snipershady wrote: La partita di ieri ha evidenziato a mio parere alcune lacune del napoli. Alcune temporanee alcune più gravi.
stefano, a parte che la difesa del napoli è penosa ed è da un bel pò che lo dico...
inoltre di fronte al napoli (squadra da 3°/7° posto della serie A italiana c'era la squadra più forte del globo, e non di poco...)
snipershady wrote: -la preparazione atletica grava ancora sulle gambe dei giocatori. Ci sta che corressero meno del barca che è già pronto alle partite importanti da 15gg.
(questa cosa l'avevo notata anche allo stadio guardando le 2 amichevoli a Napoli + Allenamento TeamA vs TeamB )
il barcellona ha già giocato due partite importanti e soprattutto ufficiali, il napoli no...ma ciò non toglie che per 90 minuti il barcellona ci ha fatto girare a vuoto..
snipershady wrote: -Il napoli ha 4 campioni (+5 se consideriamo De Sanctics che fa i miracoli!) Il barca ne ha 20 + un paio di ALIENI
stessa risposta della prima osservazione
snipershady wrote: Ho però un dubbio da esporre e che mi piacerebbe discutere con voi.
Se Guardiola venisse ad allenare il Napoli, riuscirebbe a far fare quel gioco veloce palla a terra e quel mostruoso possesso palla prolungato ?
sicuramente no...iniesta, xavi, messi ecc....non sbagliano mai un passaggio, e se lo sbagliano c'è sempre qualcuno che recupera....nel napoli la percentuale di sbagliare un passaggio, soprattutto dopo un possesso prolungato è molto elevata
snipershady wrote: -Dzemaili non mi piace. Fino ad ora non mi ha mai impressionato
secondo me è un buon giocatore
snipershady wrote: -Britos è un megapippero, pagato troppo! Sono contento che si sia fatto male, così daremo spazio a Ruiz (spero).
via cannavaro, dentro un difensore coi controcazzi...
snipershady wrote: -Se Gargano "fa o cess" (i napoletani capiscono) e non si mette a fare il fenomeno, è indispensabile a questo napoli. I giocatori del barca andavano aggrediti per 95minuti alle caviglie. Roba da Gargano!!
ieri non ci voleva gargano, ci voleva raffaele cutolo per sparargli nelle gambe a quelli del barcellona...
snipershady wrote: -Cavani vede la porta decisamente bene!! Dico che i gol dell'anno passato non son stati per niente "un caso". Ieri ne abbiamo avuto la prova.
[/quote]
anche io lo vedo molto bene...vorrà riscattarsi della brutta coppa america

Re:

snipershady wrote: E' solo merito di Guardiola o di tutta la scuola calcio catalana ?
se fin da piccolo giochi con fenomeni, la palla vuoi o non vuoi impari a toccarla bene...

in atletica leggera (e credo anche nel nuoto, nel ciclismo ecc..) molto spesso si usa far correre un atleta dietro uno più forte per far in modo che il più forte 'tiri' (spinga chi sta dietro a dare il massimo) il più scarso aumentandone anche le doti....

se nel barcellona, chi 'tira' è messi, iniesta, xavi ecc... ovvio che i giovani escono fuori molto bravi (non per forza fenomeni, ma molto bravi si..)
snipershady wrote:-Il napoli ha 4 campioni (+5 se consideriamo De Sanctics che fa i miracoli!) Il barca ne ha 20 + un paio di ALIENI

Ho però un dubbio da esporre e che mi piacerebbe discutere con voi.

Infine 2 considerazioni cattive e non:
-Dzemaili non mi piace. Fino ad ora non mi ha mai impressionato
-Britos è un megapippero, pagato troppo! Sono contento che si sia fatto male, così daremo spazio a Ruiz (spero).
-Se Gargano "fa o cess" (i napoletani capiscono) e non si mette a fare il fenomeno, è indispensabile a questo napoli. I giocatori del barca andavano aggrediti per 95minuti alle caviglie. Roba da Gargano!!
-Cavani vede la porta decisamente bene!! Dico che i gol dell'anno passato non son stati per niente "un caso". Ieri ne abbiamo avuto la prova.
- partendo dal fatto che in squadra avere 4 o 5 campioni fa differenza fino ad un certo punto, perchè se gli altri 6 o 7 non sono buoni quasi sempre rovinano quanto di buono fatto dai "campioni"

- per rispondere al quesito "Guardiola allenatore del Napoli" ti rispondo col detto "paese che vai, usanza che trovi" per il semplice fatto che il campionato italiano, e tutte le parti che lo compongono (livello generale delle squadre, modo di gioco) non sono al livello del campionato spagnolo; qua non ti fanno fare 10 passaggi a 20/25 metri dalla porta, entrare quattro attaccanti nella tua area di rigore, è più probabile che fucilano qualcuno

considerazioni:
- Dzemaili ha un livello di gioco che va bene per le squadre da metà classifica (rif. Parma), non lo puoi far giocare contro il Barça, ancor meno averlo come riserva in CL o EU League
- con i soldi che avete speso per Britos (10 mln € mi pare) vi prendevate qualsiasi altro difensore, in prestito o comproprietà, ma più decente di Britos
- a Gargano serve il "grillo parlante" che gli dice "recupera palla e passala massimo a 5 metri da te( esempio pratico Gattuso, che ha giocato con Pirlo e Van Bommel di fianco)
- ok che Cavani vede bene la porta, ma per definirlo campione, almeno secondo me, si deve fare esperienza in EU, perchè ora come ora ti può decidere una partita di serie A e qualcosa in Europa League

i giovani del barcellona sono dei cloni dei titolari...fanno giocare la squadra riserve e la primavera con gli stessi schemi e tattiche della prima squadra....in modo che quando si fa male un titolare il suo sostituto è già abituato a quel ruolo e lo sa fare bene..viene alenato apposta x quel ruolo...se poi ti alleni con xavi, iniesta, pique ecc ecc è ovvio che diventi + forte che allenandoti con mastronunzio, tizio, caio e el nino maravilla sempronio

in spagna è + facile fare gol, è + facile fare 45 passaggi consecutivi nella trequarti avversaria...vieni a farlo in italia contro un bari qualunque....al settimo/ottavo passaggio hai una caviglia in meno...e vedi che la volta dopo ci pensi un attimo prima di effettuare il settimo passaggio.....

quelli del barça è ovvio che sono tutti fenomeni, ma sarei moooolto ma moooooooolto curioso di vedere messi in un altra squadra se rende alla stessa maniera...in nazionale sembra un giocatore qualsiasi...anch'io nel barça riuscirei a giocare bene.

Muchoz wrote:i giovani del barcellona sono dei cloni dei titolari...fanno giocare la squadra riserve e la primavera con gli stessi schemi e tattiche della prima squadra....in modo che quando si fa male un titolare il suo sostituto è già abituato a quel ruolo e lo sa fare bene..viene alenato apposta x quel ruolo...se poi ti alleni con xavi, iniesta, pique ecc ecc è ovvio che diventi + forte che allenandoti con mastronunzio, tizio, caio e el nino maravilla sempronio
quindi da QUESTO punto di vista in spagna sono avanti a noi!
Muchoz wrote:quelli del barça è ovvio che sono tutti fenomeni, ma sarei moooolto ma moooooooolto curioso di vedere messi in un altra squadra se rende alla stessa maniera...in nazionale sembra un giocatore qualsiasi...anch'io nel barça riuscirei a giocare bene.

questa è la differenza tra Messi e Maradona!

Maradona ha fatto vincere il napoli e l'argentina avendo al fianco "buoni giocatori" e qualche pippa...
Messi gioca con gli ALIENI e stravince, gioca con una "buona formazione" argentina, e fa i BUCCHINI.
Resta comunque un fottuto fenomeno!

In coppa america non è che ha fatto proprio i bucchini, anzi alla fine è stato quello che ha giocato meglio, e comunque alla faccia della "buona formazione", il gioco dell' argentina era classificabile tra PESSIMO e IMBARAZZANTE.

E' solo merito di Guardiola o di tutta la scuola calcio catalana ?
Io penso che sia una macchina perfetta...e Messi è solo la ciliegina sulla torta!
Un centrocampo di assoluti campioni che sarebbero titolari in qualsiasi squadra:Iniesta,Xavi,Fabregas,Il piccolo Alcantara.....piu i vari Keita e Busquets il simulatore!
Li avanti tra Messi,Villa,Sanchez e il povero Pedro che ormai è il piu scarso chi altro manca?
In difesa si ritrova un Pique,un Macherano che anche non giocando nel suo ruolo fa cose da pazzi!
Cioè,che manca?
Vogliamo parlare della panchina?

Il Barca non è solo Messi,il Barca è Messi,Xavi ecc.ecc. ecco perchè quando gioca l'Argentina che a centrocampo non ha gente simile il povero Messi diventa un bambino superdotato alto 1,70 cm....