dal 2003, semper fidelis!

Aiuto! [Database]

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Ho bisogno di metter su un database con 3000 e passa record. Mi serve che sia leggibile sia su Mac che su PC. Subito mi era venuta in mente l'idea di provare con FileMaker però ci sono alcuni punti contraddittori. Primo su tutti che FileMaker costa, e il luogo dove lavoro non può certo prendere FileMaker, ed inoltre l'install di FileMaker ho visto che necessita di SP nuovi, cosa che non si può avere sui computer dell'ufficio.

Di conseguenza ho provato con zoho.com però mi sono accorto che oltre i 1000 record non si può andare nella versione gratuita. Quindi ecco qui la domanda fatidica: esiste un software database che possa essere leggibile sia su Windows che su Mac? Access può essere uno dei papabili? Non l'ho mai usato ma ci posso pur sempre spippolare. Altrimenti?

sql ?

yep

eh appunto... dico non puoi farlo con SQL ?

Ci spieghi meglio cosa vuoi fare
che ti di dati devi archiviare
in che modo vuoi accedervi
il tipo di query da dover fare??

etc?

SQL è pure un programma? Non è solo un linguaggio per database? Se mi dai un programma per PC in SQL dovrebbe andar bene anche con database fatti su mac con Filemaker Pro...

Comunque, i dati sono quelli di aziende, quindi ci devono essere campi per email, siti internet, indirizzi, num. tel., aree di intervento, tag, ecc ecc. In più, la funzione cerca per ricercare i record corrispondenti alle esigenze di turno. Il tutto deve essere multipiattaforma: Mac e PC.

Se non trovo la soluzione mi sa che andrò a parare su Filemaker advanced e farò un eseguibile, non sarà modificabile ma per lo meno sarà accessibile da chiunque.

ti serve un programma apposito che si interfacci con il database mysql, buonafortuna, se sai qualcosa di programmazione fai prima a fartelo da solo
la cosa buona è che una volta fatto lo puoi usare su qualsiasi piattaforma esistente

[-MjK-] wrote:ti serve un programma apposito che si interfacci con il database mysql, buonafortuna, se sai qualcosa di programmazione fai prima a fartelo da solo
la cosa buona è che una volta fatto lo puoi usare su qualsiasi piattaforma esistente
:asd:

avete un server?
il database verrà utilizzato su uno o più PC?

Niente server, il database sarà utilizzato su più pc di cui non avrò in futuro accesso (essendo tirocinante) e i mezzi non sono limitati bensì LIMITATISSIMI essendo un Centro UNESCO (i soldi vengono spesi da altre parti e non in software)

date 300 euro a Sarno e ve lo fa lui il software!

allora sei duro! 300€ li danno ai bambini del Burundì piuttosto che in un software :asd:

La questione di fondo è che deve essere GRATIS, in un modo o in un altro.

Stealth_Fox wrote:La questione di fondo è che deve essere GRATIS, in un modo o in un altro.
:asd:

fatevi fare il software da sarno...
non lo pagate...
e lo scaricare da emule il giorno dopo a NERO :asd:

DOMANDA:
se non c'è un server e il database è utilizzato da più PC come pensate di farlo sincronizzare?

Sarn0! wrote:se non c'è un server e il database è utilizzato da più PC come pensate di farlo sincronizzare?

i mac comunicano per via neurale! (si, pensano!) :asd:

Re:

snipershady wrote:
Sarn0! wrote:se non c'è un server e il database è utilizzato da più PC come pensate di farlo sincronizzare?

i mac comunicano per via neurale! (si, pensano!) :asd:
ah beh, di skill! :sisisi:

ma visto che steltfocs dovrà utilizzare questo database anche su piattaforme windows li lo dovrà sincronizzare a manina?