Calciopoli: 5 anni e 4 mesi a Moggi
Cinque anni e quattro mesi di condanna per associazione a delinquere per Luciano Moggi. Questa la sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli sul processo penale di Calciopoli. Per l'ex dg della Juve i pm avevano chiesto cinque anni e otto mesi. Sedici le condanne, tra cui quelle per Bergamo, Pairetto e De Santis (un anno e undici mesi). Un anno e tre mesi a Lotito e Della Valle. Otto le assoluzioni.
Alla lettura della sentenza che lo ha condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi, Luciano Moggi ha lasciato scuro in volto e scortato l'aula del Tribunale dicendo soltanto "Non ho voglia di fare battute". Ha parlato uno dei suoi legali, Maurilio Prioreschi, che ha commentato così la sentenza: "Non ci aspettavamo una sentenza così, ora aspettiamo le motivazioni (che arriveranno tra 90 giorni), sicuramente faremo ricorso". Soddisfazione, invece, e' stata espressa dal pm Stefano
Capuano: "Penso che sia andata bene".
Gli ex designatori arbitrali, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, sono stati condannati rispettivamente a 3 anni e otto mesi e un anno e 4 mesi. Un anno e tre mesi per il presidente della Lazio Claudio Lotito, e Andrea e Diego Della Valle, della Fiorentina. Un anno per l'ex dirigente del settore arbitri del Milan Leonardo Meani. Per tutti era ipotizzato il reato di frode sportiva.
Oltre alle 16 condanne sono arrivate anche otto assoluzioni. Si tratta dell'ex ds del Messina, Mariano Fabiani, dell'ex arbitro Pasquale Rodomonti, degli assistenti Marcello Ambrosino, Silvio Gemignani ed Enrico Cennicola, del giornalista Rai, Ignazio Scardina, dell'ex designatore degli assistenti Gennaro Mazzei e dell'ex segrataria della Can, Maria Grazia Fazi.
CALCIOPOLI TUTTI COLPEVOLI! Per Moggi anche il Daspo...
Teresa Casoria ha letto intorno alle 20 la sentenza del processo di Napoli. Tutti colpevoli. L'impianto accusatorio è stato confermato nelle sentenze. Per Moggi 5 anni e 4 mesi contro i 5 anni e 8 mesi richiesti (accolta in pieno), per Bergamo 3 anni e 8 mesi, per Mazzini 2 anni e 2 mesi, per Pairetto 1 anno e 11 mesi, per Lotito e Della Valle 1 anno e tre mesi, per De Santis 1 anno e 11 mesi. Assolti la Fazi, Rodomonti, Fabiani, Scardina, Ambrosino, Ceniccola, Gemignani, Mazzei.
Per Moggi anche l'interdizione dai pubblici uffici e il Daspo
Pm Capuano soddisfatto: "Altro che farsopoli, non lo è mai stata!"
Duro e soddisfatto il commento del Pm Capuano, dopo la sentenza del giudice Casoria che accoglie la condanna a 5 anni e 4 mesi per Luciano Moggi: "Non è stata una farsa, non è stata farsopoli".
Sconcerti: "E' la frana di una posizione. E l'Inter non chiese quello scudetto..."
Mario Sconcerti commenta così la sentenza di Napoli, con Moggi condannato per associazione a delinquere: "Si mette fine alla storia dello scudetto 2006. Siamo di fronte alla frana di una posizione. Viene spontaneo pensare all'Inter, ma non credo sia giusto. L'Inter non ha chiesto lo scudetto, gli è stato assegnato. E' una sentenza molto chiara, sono sorpreso perché non ho mai pensato che ci fosse una vera e propria associazione a delinquere. Per questo sono sorpreso. Che Moggi si desse da fare per controllare il calcio lo credevo e lo credo, ma non credevo ci fosse associazione a delinquere"








[/url]

