dal 2003, semper fidelis!

Sito in PHP o in JAVA?

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Partendo da una ipotetica situazione in cui uno sviluppatore ha uguali conoscenze di entrambi i linguaggi, quali sono i vantaggi e svantaggi di sviluppare un sito in PHP piuttosto che in JAVA?

I due linguaggi sono interfacciabili? Possono collaborare tra di loro?

Infine domanda per Samenta86 e Gennuzz
lato server come ci si comporta? Come si configura apache per far girare Java Web? Librerie etc, come vanno centralizzate?

Secondo me è un discorso troppo grande da poter affrontare in maniera così generale.

Vantaggi/Svantaggi delle due tecnologie vanno devono essere riportate a un caso specifico.

Nessuna è meglio "in generale", ma semplicemente può essere più adatta in base a tanti fattori.

Nuvoletta! wrote:Secondo me è un discorso troppo grande da poter affrontare in maniera così generale.
e sii più specifico!!!

Ma che cazzo!
Ho scritto in chicchinese??

Rapportiamo il discorso a un'implementazione specifica!
snipershady wrote:Partendo da una ipotetica situazione in cui uno sviluppatore ha uguali conoscenze di entrambi i linguaggi, quali sono i vantaggi e svantaggi di sviluppare un sito in PHP piuttosto che in JAVA?

I due linguaggi sono interfacciabili? Possono collaborare tra di loro?

Infine domanda per Samenta86 e Gennuzz
lato server come ci si comporta? Come si configura apache per far girare Java Web? Librerie etc, come vanno centralizzate?
Innanzitutto specificami cosa intendi per "java web" .
JSP? Servlet Java? JS?
Sono facce diverse della stessa tecnologia ed ognuna di esse (non per forza esclusive tra loro) si porta appresso una serie di presupposti e hanno differenti potenzialità.

Php ha dei moduli nativi che permettono di interagire con java, per quanto non penso che esista qualcosa che java può fare e php no in ambito web.
Comunque a mio modo di vedere tra i due linguaggi non c'è paragaone.
Un'applicazione (qualunque essa sia) programmata in java è NATIVAMENTE multipiattaforma, di conseguenza è enormemente scalabile (Non a caso è la scelta prediletta per le soluzioni enterpise).
Inoltre il fatto che java si un linguaggio object oriented semplifica tutte le dinamiche connesse alla riusabilità del codice.

Lato Server, nel caso di java generalmente bisogna inserire un layer in più sul piano architetturale.
Le pagine jsp necessitano di una fase di compilazione da eseguire almeno una volta; e le servlet devono essere quanto meno eseguite.
Queste funzioni vengono tipicamente svolte da un application server (vedasi Weblogic, Tomcat, Jboss).

Apache svolge unicamente il ruolo di WebServer di per se non può fornire servizi per pagine web dinamiche (lo stesso php è modulo aggiuntivo di apache).

In definitiva quello che tipicamente si fa è
implementare un layer di front-end che esponga le eventuali pagine statiche di un applicazione web (Web Server)
implementare un layer di back-end che funga da infrastruttura di run-time per i moduli dinamici (Application Server)

i due strati tipicamente comunicano con dei moduli aggiuntivi (plugin) del secondo verso il primo.
Es.: plugin BeaWeblogic per apache, modjk per apache e tomcat etc. etc.

Hooah!!! wrote:Comunque mio modo di vedere tra i due linguaggi non c'è paragaone.
Un'applicazione (qualunque essa sia) programmata in java è NATIVAMENTE multipiattaforma
parlavamo di java per il web, da questo punto di vista non c'entra il fatto di essere "multipiattaforma".

Qualcuno di voi ha esperienza con Java in questo senso? Gibi, samenta86, gennuz?

Io, per intenderci, non ho neanche idea di che tipo di hosting si debba richiedere per ospitare un sito in java.

prendete per esempio l'offerta aruba (E' un banale esempio)
http://hosting.aruba.it/hosting_con_spa ... ?offerta=2

non mi sembra che tra gli interpreti sia presente alcuna estensione java o jsp o altro...
la cosa non mi è chiara per una sega :D

Re:

snipershady wrote:
Hooah!!! wrote:Comunque mio modo di vedere tra i due linguaggi non c'è paragaone.
Un'applicazione (qualunque essa sia) programmata in java è NATIVAMENTE multipiattaforma
parlavamo di java per il web, da questo punto di vista non c'entra il fatto di essere "multipiattaforma".

Qualcuno di voi ha esperienza con Java in questo senso? Gibi, samenta86, gennuz?

Io, per intenderci, non ho neanche idea di che tipo di hosting si debba richiedere per ospitare un sito in java.

prendete per esempio l'offerta aruba (E' un banale esempio)
http://hosting.aruba.it/hosting_con_spa ... ?offerta=2

non mi sembra che tra gli interpreti sia presente alcuna estensione java o jsp o altro...
la cosa non mi è chiara per una sega :D
Sei tu che hai chiesto vantaggi e svantaggi.

Java non si interpetra.
Java si COMPILA.

C'è bisogno nell'ordine di JDK (developer kit di java che in esso contiene anche il runtime environment) e di un application server a scelta es. Tomcat.
Se c'è il secondo tipicamente c'è anche la prima cosa.

In questo ambito non penso di sbagliare affermando che la scalabilità dell'architettura è inversamente proporzionale a quanto opensource sono i prodotti utilizzati.

Penso sia preferibile prendere un hosting dedicato ed installare l'infastruttura autonomamente.

Hooah!!! wrote:Penso sia preferibile prendere un hosting dedicato ed installare l'infastruttura autonomamente.

ah ecco uno dei punti a cui volevo arrivare :D

Ci vogliono 10 minuti
Hooah!!! wrote:Comunque a mio modo di vedere tra i due linguaggi non c'è paragaone.
Non sono d'accordo... dipende dalla richiesta.
Hooah!!! wrote:Un'applicazione (qualunque essa sia) programmata in java è NATIVAMENTE multipiattaforma, di conseguenza è enormemente scalabile (Non a caso è la scelta prediletta per le soluzioni enterpise).
Appunto...
Hooah!!! wrote:Inoltre il fatto che java si un linguaggio object oriented semplifica tutte le dinamiche connesse alla riusabilità del codice.
Anche PHP lo è.
Nuvoletta! wrote:
Hooah!!! wrote:Comunque a mio modo di vedere tra i due linguaggi non c'è paragaone.
Non sono d'accordo... dipende dalla richiesta.
Che discorsi...
E' normale che se devo programmare un driver di periferica non utilizzo java.
Ma per disponibilità di librerie, e livello di astrazione è un linguaggio potentissimo.
I puristi (e forse anche io) non gradiscono così tanta astrazione.
Hooah!!! wrote:Un'applicazione (qualunque essa sia) programmata in java è NATIVAMENTE multipiattaforma, di conseguenza è enormemente scalabile (Non a caso è la scelta prediletta per le soluzioni enterpise).
Appunto...
E' un vantaggio.
Ci posso fare anche un blog con le foto del mio cheewawa. Mica per forza un portale di una compagnia di telecomunicazioni
Hooah!!! wrote:Inoltre il fatto che java si un linguaggio object oriented semplifica tutte le dinamiche connesse alla riusabilità del codice.
Anche PHP lo è.
No non lo è.
Il fatto che dalla ver.5 tu abbia a disposizione la possibilità di creare classi ed oggetti non fa id php un linguaggio orientato agli oggetti.

solo solo punti di vista ;)

Io dico FAP!