dal 2003, semper fidelis!

Avvicinamento a Ubuntu 12.10 - QuantalQuetzal

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Image
ecco il calendario che indica l'avvicinamento alla prossima release di Ubuntu 12.10

denominato 12.10 per indicare anno e mese di uscita

http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/QuantalQuetzal

con l'uscita di questa nuova release non vuol dire che la precedente (attuale) 12.04 verrà messa in disparte e non ci saranno più aggiornamenzi anzi, continuerà ad essere supportata, visto che è una LTS (long term support)
Novità

Generali:

-Kernel Linux 3.5.0. (Inseriranno forse la 3.6).
-Verrà rilasciata un'iso con Gnome Shell.
-Ubiquity, l'installer, sarà semplificato (verrà rimosso l'assistente di migrazione da Windows, ad esempio).
-Sul cd sarà presente solo Python 3, non più Python 2.7.
-Velocità di avvio di sistema ed applicazioni migliorata.

Image Ubuntu:
-Gnome 3.6.
-Svecchiata grafica: nuovi font e icone. Leggere qui.
-Menu del pannello rinnovati. Notizia qui.
-Nuova schermata dedicata alle istanze in Unity. Leggere qui.
-Unity 2D non sarà più sviluppato, si potrà usare Unity 3D grazie a "Gallium3D llvmpipe".
-Libreoffice supperterà l'Appmenu.
-Il Control Center di Gnome sarà forkato e si chiamerà Ubuntu Control Center.
-Jockey sarà rimosso e sostituito da un tool integrato nelle preferenze di sistema.
-HUD sarà più sviluppato ed avanzato.
-Il Gestore aggiornamenti cambierà nome e sarà riscritto, semplificato nascondendo ciò che c'è di tecnico dietro.

Image Kubuntu:
-Kde 4.9.

Image Xubuntu:
-Xfce 4.10.

Image Lubuntu:
fonte: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=519985

io personalmente penso che salterò TUTTE le beta, ne capisco ancora poco di ubuntu quindi meglio evitare di fare danni

sniper, waka, alberto che ne dite?

ho le varie alpha, che diventeranno beta e poi ufficiali, già installate su una macchina non operativa.
Ho segnalato vari problemi su quella merda di Unity e sembra che li stiano risolvendo, specialmente da quando è stato aggiornato Compiz

solita versione di Ott di Ubuntu. Più sperimentale e meno "stable" :D

con te di unity non ci parlo, tanto so che lo odi, quello è perchè se i stra-abituato all'interfaccia precedente, io invece che ci sono arrivato da poco ho avuto a che fare SOLO con unity, e non mi dispiace (non so se è un bene oppure un male :D)

vabbè si sa che le release di ottobre di stable hanno ben poco

è giusto per segnalare che ci sono e che torneranno a luglio con una nuova distribuzione che spaccherà ancora di più i culi

Io con tutti gli OS (windows compreso)
faccio meno possibile con la GUI. Non è la GUI a rendere utilizzabile, potente e stabile un OS... tutt'altro!
Alla fine se devo "cliccare" sull'icona di Firefox, che sia un Link sul desktop o stia sul pannello in alto o su una DOCK (tipo unity), cambia poco. E' firefox che mi serve in quel momento, non il pulsante.
Le DOCK sono più pesanti e per di più UNITY lavora come plugin di Compiz.

Il fatto che la maggior parte degli utenti UBUNTU odi profondamente UNITY non è un caso.
Non è fissazione, ne abitudine. E' questione di praticità, di risorse e di stabilità.
Io non sono contrario all'evoluzione, tutt'altro. Ma certe scelte proprio non le approvo.
Gnome-Shell non è più pratica di Unity, per certi versi è anche limitata (non puoi mettere un cazzo sul desktop, per esempio, nè puoi mettere roba sui pannelli...

LINUS TORVALD ha ammesso di detestare Gnome 3, ha scartato palesemente Unity e preferisce XFCE come DE.
Io allo stato attuale preferisco Gnome-Session-Fallback, ma non mi dispiace LXDE
GNubuntu è stata fortemente voluta dagli amanti di Gnome Shell che, alla versione 3.6 è migliorata decisamente, seppur ancora limitata per certi versi rispetto alla 2.xx
NON è un caso se Canonical ha dovuto scegliere di rendere disponibile una distro anche con GNOME3 senza Compiz ed Unity (di fatto sarà più leggera di Ubuntu, visto che Compiz ed Unity sono 2 tumori).

fare una distribuzione all'anno e fatta bene no?

maus, mettersi a usare una beta o addirittura una alpha senza essere un developer o uno che contribuisce attivamente non ne vedo proprio l'utilità oltre alla perdita inutile di tempo.
se uno vuole sempre il software all'ultima release è meglio che punti ad una rolling distribution!
snipershady wrote:Io con tutti gli OS (windows compreso)
faccio meno possibile con la GUI. Non è la GUI a rendere utilizzabile, potente e stabile un OS... tutt'altro!
allora se hai tempo e voglia di conf. installati dwm o awesome o xmonad.
puoi anche non fare startx, ma fallo per bene :asd:

i DE attuali non mi piacciono e c'è ancora parecchio da lavorare secondo me.
la maggior parte degli utenti vuole un DE come si deve e in questo campo mi spiace dirtelo ma la mela è superiore.
che poi senza GUI si riescano a fare le cose in metà tempo ok, ma non è per tutti e i pc devono essere alla portata di tutti.
(il mac è unix e ha anche terminale, su windows non hai le stesse potenzialità).

alb3rt0 wrote:i DE attuali non mi piacciono e c'è ancora parecchio da lavorare secondo me.
assolutamente vero.
alb3rt0 wrote:fare una distribuzione all'anno e fatta bene no?
basta restare sulle .04 LTS
le .10 sono per smanettoni :D
Su server e workstations installo solo LTS
sul pc cazzeggio le .10 le metto volentieri, ma considera che contribuisco attivamente alle fasi di BetaTesting.

Allo stato attuale uno dei limiti più grandi delle distro Linux è il file-manager. Quello di Win7 è superiore sotto moltissimi punti di vista.
sul file-manager ti do ragione, ma anche Finder non è male.

Bell articolo...ma sniper visto che ti cimenti con le .10 non potresti per favore dare un occhiata alla mia imap aruba su gs2 che non mi mette i mex nelle cartelle imap?? Ti ricordi, ti ho creato anche la casella apposta...

hai ragione alkantara, ma ho avuto un anno un po' tribolato e tra pochi giorni avrò un trasloco da fare.

rimandami i dati via email e ci provo ;)

Grazie mille!!