dal 2003, semper fidelis!

Record di tiro in A-stan?

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Stealth_Fox wrote: p.s: tanto per mettere alla luce l'ipocrisia italiana sulla guerra in Afghanistan girano voci che ? stato infranto il record di tiro su lunghe distanze da un incursore del Goi che ha piazzato un bel confetto nel corpo di un ufficiale talebano a circa 3500 yarde di distanza (3.2km) dopo 20 giorni di ricognizione e appostamento sulle montagne Afghane.

Fatto sta... le SF italiane pure in questo caso han dato dimostrazione di efficienza e ottime capacit? in situazioni di crisi!

HOOAH!!!!
..azz. che distanza sicura la fonte ? 3.2Km mi sembrano troppi per qualunque arma trasportabile (missili a parte).
Condivido il giudizio sulle SF nostrane (se no dovrei parlare male di qualche mio amico & non so se la piglia bene :lol: :lol: :lol: ) come mi riesce chiedo conferma per lo :bj: .

3.2 KM?quel fucile era pompato di steroidi
OPPURE(Cosa + plausibile)chi ha scritto quella roba ascoltava bob marley e approfittava dei 20 effetti benefici che da una pianta particolare

Le fonti dicono che ovviamente la cartuccia utilizzata non era quella standard (cosa che ? anche inutile dire in queste circostanze).

Comunque sia, ci si pu? credere o no, fatto sta che se ci? fosse vero (ma mai avremo la conferma perch? i nostri uomini in missione di pace non sparano mai e se sparano non fanno mai uccisioni) sarebbe stato infranto il record mondiale di Rob Furlong membro delle forze speciali canadesi che ha fatto un tiro da 2430 metri con un McMillan TAC-50 calibro .50 con conseguente uccisione confermata.

Su un altro forum qualcun'altro diceva di questa notizia
snipersealforum wrote:L'altro giorno parlando con mio zio,un maresciallo ex com.sub.in e attualmentre istruttore del Regimento anfibio San Marco,mi ha detto che il nuovo record di tiro di precisione ? stato effettuato da un nostro connazionale del com.sub.in in forza alle squadre ombra della N.A.T.O. in Afghanistan che ha centrato un capo talebano alla distanza record di 3500 yard.Esatto amici miei 3500 yard.Non mi ha detto per una questione professionale il suo nome ma i soprannomi con cui ? conosciuto nell'ambiente:Predator per gli italiani e Luck per gli americani,? di napoli e si ? diplomato nel 2000 nella Army Snipers School di Fort Benning,la migliore scuola di tiratori scelti del mondo sita in Georgia negli Usa.

--------------------------------------------------------------------------------

XXX,in arte Predator,nato a Napoli il 7/10/76,in forza ai corpi speciali della marina (Com.sub.in)e attualmente ai TEAM NATO,record mondiale del tiro di precisione da 3500 yards ,distanza confermata dell'abbattimento di un ufficiale talebano.E' stato 20 giorni nascosto in una buca sui monti gelidi dell'afghanistan e li lo ha recuperato un team di navy seals dopo che la NATO ha ricevuto un segnale satellitare di posizione.Se riesco a sapere di pi? sul tipo e ad avere qualche foto posto il tutto.

In pi? c'? da dire che un conto ? la distanza utile di tiro, un altro ? la capacit? di tiro di ogni soldato, per esempio il record di tiro in Iraq ? questo qua

Image

effettuato con calibro 7.62 quando in realt? il suo tiro utile si aggira sui 700-800 metri.

Non dubito che possa essere vero, per? mirare ad una persona a 3200 mt ? un p? diverso che a 1250 mt (ovviamente tenendo conto delle differenze di calibro & arma); si pu? intuire un tiratore ottimo, ma una persona a 3200 mt ? veramente piccola ! molto piccola !!!! se hai modo di usare ottiche professionali (binocoli) prova a distinguere a quelle distanze & poi mi dici cosa ne pensi.

Raga... sono voci, non so se sono vere o meno, un filo di verit? ci pu? essere, poi sta ad ognuno di noi crederci o meno.

Pure 40 anni fa durante la guerra del Vietnam sembrava impossibile fare un tiro da 2500 yarde (2286 metri), per? un marine di nome Hatchcock ce la fece...

"Pure 40 anni fa durante la guerra del Vietnam sembrava impossibile fare un tiro da 2500 yarde (2286 metri), per? un marine di nome Hatchcock ce la fece..."
Se non mi ricordo male con una M2 con tripiede & ottica da postazione fissa (ma potrei sbagliarmi).
Durante la guerra d'indipendenza americana gli sniper yankee fecero centri a ca 700 mt (armi ad avancarica); a Waterloo i tiratori scelti francesi cercavano & centravano ufficiali inglesi a distanze di ca 150/200 mt; nella Ia guerra mondiale erano normali 800/1000 mt.
Quindi pochi dubbi che sia stato possibile (occore chiaramente verificare), mi chiedo che ottica, preparazione e perch? no che c..o servano per centrare a quelle distanze (io arrivavo a 600 mt & con molto culo a 800 1 su 5 :( :( :( scarso lo sono di sicuro (ssg69 7.62))

Esatto... Mitragliatrice Browning M2 con ottica posta sopra. Dopo quel tiro si capirono le capacit? per tiri di precisione del calibro .50bmg :wink:

Sorry ma ho fatto un po' di confusione nello split del topic
johnslades wrote:Trovo anch'io quella distanza veramente enorme.

Per quanto riguarda il fatto che un .50 possa arrivarci, beh ci arriva (chi ha letto missione in afghanistan di crainz si ricorder? dei colpi di .50 che sparati a 5 km di distanza arrivavano sul campo degli italiani), ma che ci possa arrivare con precisione e che in qualche modo possa esserci un'ottica da fucile che ti permetta un simile tiro, su questo sono dubbioso.

il mio record nell'ambito c..shoot ? di circa un metro...e fidatevi che con il calibro a mia disposizione ? un vero record!! :bj:

...scusate per questo spam...ma ? stato pi? forte di me! 8)

hahhahahhahahhahgahahahahahahahah

che ? una gran cagata :asd:

Ho fatto delle prove con autocad visto che la cosa a livello trigonometrico mi interessava.

Ho registrato il cono angolare che ricomprende una sagoma di 80 centimetri di lato rispettivamente a 500,1000,1500,3000 metri.

Inoltre ho segnato di quanto potrebbe spostarsi il calcio di un fucile lungo un metro rispetto all'allineamento al centro perfetto della sagoma.

distanza: 500m angolo: 0? 5' 30,2878'' spostamento max mm: 0,080064
distanza: 1000m angolo: 0? 2' 45,0779'' spostamento max mm:0,040016
distanza: 1500m angolo: 0? 1' 50,0372'' spostamento max mm: 0,026674
distanza: 3000m angolo: 0? 0' 55,0113'' spostamento max mm: 0,0133351

Quindi il tiratore a tremila metri dovrebbe avere una precisione di un decimo di millimetro per quanto riguarda lo spostamento del calcio del fucile.

Penso che una macchina a CN ne abbia piene le balle.

Scusate la niubbagine ma quindi l'ottica di un fucile quanto mi riesce a far veder lontano...

io a occhio nudo ho difficolta a distinguere in dettaglio gli ogetti gia ad una distanza di 200 metri.

Mi sembra molto improbabile come cosa...
ma anche quella dello sparo in IRAQ.

che niubbo che sono

Il protocollo per l'ammissione al brevetto Sniper di 2? livello per i reparti speciali (SAS) prevede l'ingaggio di un bersaglio con fucile McMillan Cal.50 e ottica Schmidt & Bender 5-25 x 56 Police Marksman II LP a 1.5 miglia..........

Che equivalgono a

2.414016 km
e
2640 yards