dal 2003, semper fidelis!

gPhone??? no Android

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

E? finalmente in rete il primo video dimostrativo di Android, che non ? altro che il S.O. completamente OpenSource sviluppato da Big B G?

http://www.youtube.com/watch?v=1FJHYqE0RDg

Per chi si aspettava un telefono completamente sviluppato da Google forse ci sar? un p? di sconforto, ma credo per molti ci? non ci sar? in quanto questo S.O. ? molto di pi? di quanto ci si potesse aspettare. Da notare, in primis, la fondamentale diversit? nell?approcciarsi alla telefonia rispetto alla Apple in quanto il sistema ? completamete Open, basato su Linux ed ? da subito disponibile l?SDK per far si che chi ? in grado possa sviluppare tutte le applicazioni che desidera?Per chi non ? molto ferrato un S.D.K (software development kit) non ? altro che un pacchetto che permette a chi ? in grado di sviluppare applicativi in grado di essere eseguiti sulla piattaforma Android; per essere ancora + chiari, diciamo che Google vi dice come fare per sviluppare programmi funzionanti sui telefoni con il loro S.O. (Sistema Operativo)

Dal video si notano simpatiche applicazioni 3D come il mappamondo che ha una buona animazione e definizione, realizzato sfruttando le librerire OpenGL; sfruttando tali librerie abbiamo poi una chicca come il primo Quake?

Dal punto di vista della telefonia pare ottimo il modo di poter effettuare chiamate, inviare messaggi e volendo cercare dove abita la persona che vogliamo contattare. Ancora non ? stato mostrato il modo di scrivere messaggi e quindi direi grande attesa?.. :O

Parlando di browser sembra ben fatto sia come reattivit? che come modo di utilizzo nello Zoom delle pagine e nella possibilit? di far vedere tutte le pagine aperte messe come su qualcosa di rotante da dove si possono scegliere e spostare con il semplice tocco delle dita? (anche se preferisco il broswer dell iTouch, con lo schermo orientabile in orizzontale per facilitare la lettura)

Tornando alle caratteristiche generali di Android si pu? ben vedere nel video come tale piattaforma si adatti benissimo a tipologie di telefono molto diverse, dagli smartphone senza touch-screen fino a ultimi modelli con touch-screen. I telefoni che si vedono nel video non sembrano modelli in commercio e forse sono dei prototipi sviluppati dai partner della Open Handset Alliance (associazione/alleanza promotrice di Android), tra cui possiamo notare dei grandi come Motorola, HTC, LG e Samsung per quelli che producono telefoni cellulari e smartphone poi abbiamo TelecomItalia, Telefonica, T-Mobile per dire tre dei gestori di reti telefoniche ed ancora TexasInstruments, Intel, Nvidia, Broadcom per citare i produttori di integrati e semiconduttori in genere?.

Dai nomi le premesse per un ottimo prodotto ci sono tutte e non mi resta altro che sperare che il mio Samsung Z500 duri ancora per un bel p? per poter comprare uno degli stupendi telefoni che usciranno con Android?

L?unica cosa che mi fa pensare un p? in negativo ? il fatto che questo progetto e la probabile apertura verso gli sviluppatori da parte di Apple a Febbraio possano tarpare le ali al progetto OpenMoko :( che ancora non ha preso definitivamente vita e al quale ero molto affezzionato?. Speriamo possa continuare ad esistere e che non venga fagocitato dalla grande MELA e da Big G.

Che ne pensate???

Penso che stai parlando di una cosa che non hai mai visto ne toccato.

Beh, per toccarlo bisogner? apettare la Telecom Italia, visto che nel progetto c'? anche lei.

Comunque la recensione la baso su i video dimostrativi che sono circolati in rete e sulle notizie uscite dal "consorzio" della Big G

questi non ne capiscono niente di telefoni, compratevi questo.. da noi in sicilia ? appena uscito ed ? subito stato un successone!

Image

Si chiamava ancora "telefonia mobile" perch? era grande proprio come un mobile.... eheheheh
clone.beta wrote:E? finalmente in rete il primo video dimostrativo di Android, che non ? altro che il S.O. completamente OpenSource sviluppato da Big B G?

http://www.youtube.com/watch?v=1FJHYqE0RDg
.....
cut
....

Che ne pensate???
allora io ti posso dire di averlo "toccato con mano" e quindi (@ fragger) so di cosa ti sto parlando.
Insieme all'SDK viene fornito un emulatore del cellulare con sopra android, allora prima di cominciare a scrivere codice a caso mi sono guardato un po il sistema operativo. Direi una cosa decisamente ben fatta. La grafica in OpenGL ? il vero fiore all'occhiello, per finire Google ha messo a disposizione degli sviluppatori strumenti per fare davvero di tutto.
Ora ci vuole solo una buona idea...

Mi aiuti a installare L'sdk? ci ho provato ma mi sa che faccio prima a farlo in linux... mi sembra pi? facile.

Volevo installarla non er sviluppare, non ne ho le competenze.... (ora.... e forse mai) ma sono curioso e affascinato da questo MOS

clone.beta wrote:Mi aiuti a installare L'sdk? ci ho provato ma mi sa che faccio prima a farlo in linux... mi sembra pi? facile.

Volevo installarla non er sviluppare, non ne ho le competenze.... (ora.... e forse mai) ma sono curioso e affascinato da questo MOS
io l'ho installato su linux cos?:
http://dl.google.com/android/android_sd ... -rc22a.zip

- l'ho scaricato;
- poi l'ho unzippato;
- ho aperto la shell
- ho digitato il comando: sudo (io ho ubuntu altrimenti fai su) gedit ~/.bashrc
- alla fine del file che si apre ho aggiunto la seguente riga:
export PATH=${PATH}:<la_tua_SDK_dir>/tools
- ho salvato
- ho chiuso

Poi se vuoi sviluppare puoi installare il plug in per Eclipse.
cmq se vuoi provare Android:
- apri la shell
- digita:
+ emulator -skin <skin_che_vuoi>

puoi scegliere fra le seguenti skin: HVGA-L, HVGA-P, QVGA-L e QVGA-P

Buon divertimento ;)

ecco.. lo dicevo che con linux era + facile...

entro domani anche io avr? kubuntu

http://opentalking.blogspot.com/2007/11 ... alino.html
:asd:
ho fatto un wallpaper...
ok con photoshop sono una cippa...

Evoc Thurner wrote:http://opentalking.blogspot.com/2007/11 ... alino.html
ho fatto un wallpaper...
Ma che minchia di blog e che mi minchia di foto! :lol: :lol:

Hostato su blogspot per giunta! Da uno come te mi aspettavo wordpress.

Comunque TVB

Fragger wrote:
Evoc Thurner wrote:http://opentalking.blogspot.com/2007/11 ... alino.html
ho fatto un wallpaper...
Ma che minchia di blog e che mi minchia di foto! :lol: :lol:

Hostato su blogspot per giunta! Da uno come te mi aspettavo wordpress.

Comunque TVB