dal 2003, semper fidelis!

problemissimo video vista64

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Ciao raga,
cercasi disperatamente esperto su win_vista_64.

Spiego l'accaduto:
l'altro giorno ho smanettato un po' installando e rimuovendo qualche programmino della minchia (cazzatine... niente di importante).
L'unica cosa "sensibile" che ho fatto è stata l'installazione e successiva disinstallazione causa inutilizzo del .NET framework 3.5
(installato xke serviva ad una delle utility che stavo testando... utility successivamente disinstallata. Ecco il motivo della disinstallazione pure di .NET framework 3.5).

Ecco il problema:
ieri sera arrivo a casa contentissimo con i miei 2 bei banchi di RAM nuovi di pallino.
Li installo, avvio XP, gioco, chatto e menate varie: tutto funziona perfettamente.
Riavvio e faccio partire vista64: inizia il caricamento del SO, appare il logo di vista, appare la schermata verde-azzurra di caricamento........
eee.....puf..... schermo nero.
Il monitor inizia a ricercare il segnale video swappando tra analogico e digitale alla ricerca di qualche flusso di informazioni....
Fa il check 2-3 volte e poi il monitor si spegne sconsolato xke non trova nulla.

ovviamente cado quasi nel panico.....
riavvio subito il pc ed entro in XP. Tutto ok, tutto funziona..... evvai non è la scheda video fottuta.
riprovo in vista.... stessi sintomi e stesso problema di prima.....
disinstallo e reinstallo i driver video (da modalità provvisoria) ma non cambia nulla.

......qualche idea?

Grazie fin d'ora!
.net 3 è parte integrante di vista
se hai installato il 3.5 e poi l'hai disinstallato
è probabile che hai compromesso qualche file condiviso tra .net3 e 3.5

hai provato ad installarlo di nuovo ?

Catalyst Control Center, senza .net non funziona correttamente (anzi... non va proprio! )
E senza catalyst control center, le schede video più potenti, rischiano la fusione nucleare
vista la cattiva (o cmq inadeguata) gestione via firmware delle temperature e della ventola.
Giusto per tagliare la testa al toro:
- ho reinstallato completamente vista
- installato qualche driver
- non ho ancora fatto WindowsUpdate

il problema persiste anche se un po' diverso da prima
la differenza è che adesso quando il monitor perde il segnale, se riavvio il pc riesco a lavorare qualche altro minuto.
Lavoro per 10-15minuti e poi di nuovo stesso problema...
riavvio, 10-15 minuti di lavoro e avanti con la stessa storia di prima.........

ricordo che con XP non da nessun problema...quindi escluderei rogne a livello HW.

farò WindowsUpdate e poi vi terrò informati!!
=]TF[=.PeTiT. wrote:Giusto per tagliare la testa al toro:
- ho reinstallato completamente vista
- installato qualche driver
- non ho ancora fatto WindowsUpdate

il problema persiste anche se un po' diverso da prima
la differenza è che adesso quando il monitor perde il segnale, se riavvio il pc riesco a lavorare qualche altro minuto.
Lavoro per 10-15minuti e poi di nuovo stesso problema...
riavvio, 10-15 minuti di lavoro e avanti con la stessa storia di prima.........

ricordo che con XP non da nessun problema...quindi escluderei rogne a livello HW.

farò WindowsUpdate e poi vi terrò informati!!
provato a rimuovere i banchi di memoria precedentemente installati ?
Hai attivato le funzioni ACPI 2 avanzate da bios ?
Hai attivato il memory remapping con i 4Gb di ram ? (sempre da bIos)
FORSE ho sgammato il colpevole... il sito ASUS è fatto con i piedi..........sisi

ho una s.video ASUS EN8800GTS 320MB.
Ieri ho scaricato i driver seguendo questa procedura:
- apro il sito ASUS, sezione download
- filtro per sistema operativo vista64
- guardo i "lastest driver"
- scarico il driver

Sono certo al 99,999% di aver scaricato ed installato la versione 169.xxxx

Stamattina riapro il sito ASUS di merda:
- filtro per sistema operativo vista64
- vado direttamente nella sezione "driver" (e non "lastest")
e mi trova un driver 175.xxxx.......................

o_O

.....ieri non c'era e mo' c'è...... :asd:
il cervello allora mi swappa automaticamente in "debug mode" ed ecco il LOG:
--> rifaccio la procedura di ricerca driver identica a ieri sera: ultimo driver disponibile: 169.xxxx
--> chiudo tutto e ricerco il driver entrando direttamente nella sezione driver: ultimo driver disponibile: 175.xxxx
MALOL che sito di merda!!!!!

ergo forse abbiamo risolto l'arcano.....
Stasera scaricherò e installerò sti benedetti driver 175.xxxx. Poi vi farò sapere....

PS: Google mi ha detto che sono usciti addirittura i 177.xxxx mah, intanto proviamo con i 175, poi si vedrà...... :asd:
PPSS: sito ASUS di merda sisi....
snipershady wrote:provato a rimuovere i banchi di memoria precedentemente installati ?
no... non dovrebbe essere questo il problema...
questo onsiglio lo tengo come ultima spiaggia se proprio mi son giocato tutte le altre carte...
snipershady wrote:Hai attivato le funzioni ACPI 2 avanzate da bios ?
Hai attivato il memory remapping con i 4Gb di ram ? (sempre da bIos)
:asd: no...
farò appena possibile...
pirla tu che scarichi i drivers video dal sito asus
e non nvidia !
NOOB
si vabbè... noobs pure quelli della nvidia però...

ho scaricato e installato i driver 175.xx dal sito nvidia...
ora la situazione è un pelino migliorata nel senso che funzionano i vari divx (per esempio) ma ogni tanto appare BSOD, il sistema inizia a fare qualche lavoro strano con la ram e poi si riavvia in automatico.

dopo il riavvio, mi compare la scritta che c'è stato un errore bla bla bla. Guardo i dettagli e c'è scritto che la causa è della scheda video.

Ora proverò ad installare questi : http://www.hwupgrade.it/download/file/3875.html

......mah.............
Usciti oggi freschi freschi:

http://www.hwupgrade.it/news/software/8 ... 26202.html

ma scegli bene tra i .83 e i .89, secondo la scheda video e le funzioni ...
I driver Forceware 177.83, per schede video NVIDIA della serie 8, 9 e GTX 200, implementano il supporto alla tecnologia NVIDIA PhysX con schede dotate di almeno 256 Mbytes di memoria video. Il software NVIDIA PhysX System v8.08.01 è automaticamente installato nel sistema assieme ai driver
I driver Forceware 177.89, compatibili con le schede video NVIDIA della serie GeForce FX, 6, 7 8, 9 e GTX 200, sono stati rilasciati in occasione del Siggraph 2008 e implementano il supporto OpenGL 3.0 quale principale caratteristica
io gli ultimi che vedo son questi
sul sito nvidia

http://www.nvidia.com/object/winvista_x64_177.79.html

supported product
GeForce GTX 280
GeForce GTX 260
GeForce 9800 GX2
GeForce 9800 GTX+
GeForce 9800 GTX
GeForce 9800 GT
GeForce 9600 GT
GeForce 9600 GSO
GeForce 9500 GT
GeForce 9500 GS
GeForce 9400 GT
GeForce 9300 GS
GeForce 9300 GE
GeForce 8800 Ultra
GeForce 8800 GTX
GeForce 8800 GTS 512
GeForce 8800 GTS
GeForce 8800 GT
GeForce 8800 GS
GeForce 8600 GTS
GeForce 8600 GT
GeForce 8600 GS
GeForce 8500 GT
GeForce 8400 GS
GeForce 8400 SE
GeForce 8400
GeForce 8300 GS
GeForce 8300
GeForce 8200
GeForce 8200/NVIDIA nForce 730a
GeForce 8100/NVIDIA nForce 720a
Lista completa, non solo i whql:

http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us

e riempi i campi. :lol:
grazie raga!! :hailasd:

[tanto so già che mi toccherà provarli tutti e tre.... :girlasd: ]
...che vi avevo detto........??
installati tutti e tre (177.79, 177.83 e 177.89 ovviamente disintallando i vecchi driver prima di installare qualcosa di nuovo) ma non cambia nulla: 2-3 minuti di operatività e poi appena il sistema è minimamente sotto sforzo --> schermo nero.
notare che con "sotto sforzo" intendo che il lancio dell'utility per il calcolo del punteggio per AREO...roba da niente insomma..........

eppur si crasha...... :girlasd:

.....format vista in vista :omicida:
malol: http://laptopvideo2go.com/drivers?dev=& ... &os[]=xp64
anzitutto in questo sito segna i 177.83 come WHQL....
inoltre le dimensioni dei files sono la metà circa di quelli scaricabili dal sito linkato da markens...

non ci sto capendo più nulla raga..... e sono al limite della disperazione...........
=]TF[=.PeTiT. wrote:malol: http://laptopvideo2go.com/drivers?dev=& ... &os[]=xp64
anzitutto in questo sito segna i 177.83 come WHQL....
inoltre le dimensioni dei files sono la metà circa di quelli scaricabili dal sito linkato da markens...

non ci sto capendo più nulla raga..... e sono al limite della disperazione...........

io andrei sempre per i drivers ufficiali presi da
www.nvidia.com

oltre al fatto che, se non vanno, avrei gia mandato la scheda in assistenza.
Potresti provare ad aggiornare il firmware... ma non è una operazione, sicura ne facile (e poi il firmware nuovo della ASUS dove lo trovi ? )

Ecco perchè ti dico... MANDALA IN ASSISTENZA !!
(magari prova prima a formattare e mettere direttamente gli ultimi drivers ufficiali, se il problema persiste.... prepara il pacchetto ! )