...alcune dichiarazioni di un tifoso romanista. Tali parole possono essere trovate sul sito internet
www.tuttonapoli.net , nel topic SOLIDARIETà INCONDIZIONATA! ecco le parole:
"Sono un romanista e non è la prima volta che scrivo sul vostro forum.
Lo sdegno per quello che sta succedendo mi costringe a scrivere che siamo di fronte al più grosso scandalo della storia del calcio, altro che calciopoli!
Punto primo io ero all'Olimpico domenica 31 agosto e almeno ai miei occhi non è successo assolutamnte un cavolo, qualcuno potrebbe dire che io stavo in sud e che ne sapevo cosa succedeva dall'altra parte dello stadio? Chi ha esperienza di stadio però sa bene che che quando ci sono problemi o cariche la prima cosa che si sente allo stadio è quel fastidiosissimo puzzo di lacrimogeno, e si sente anche da curva a curva (tante volte è successo nei derby quando i laziali si scontravano con le guardie), bene domenica assolutamente nulla di tutto questo.
I tifosi del Napoli hanno tirato qualche petardo verso i distinti ospiti, cosa che (purtroppo) fanno tutti, anche i romanisti quando vanno fuori soprattutto a S.Siro (Dida nel 2004 con Caressa che dice il famoso "caccccciateli via!"), e basta nulla più.
Ieri sera a Roma Michele Plastino ha mostrato il filmato credo di "canale 9" in cui i responsabili delle curve napoletane si difendono dalle accuse piovutegli addosso, pur non conosecendo la realtà napoletana posso dire che le idee espresse da quei ragazzi erano difficilmente controvertibili.
Ma poi spiegatemi una cosa, ma che cazzo significa che sul treno c'erano 100, 200, 300 o 1000 pregiudicati? Ma se una persona nella sua vita ha sbagliato, ed ha pagato il suo debito alla giustizia, ma sarà libero di andarsene allo stadio, come al cinema, al ristorante o dove caspita gli pare a lui? A voi hanno mai chiesto il certificato penale al momento dell'acquisto del biglietto dello stadio? A me mai e non capisco perchè ora si debbano andare a cercare certe cose.
In definitiva io la vedo così: hanno lasciato la trasferta a porte aperte nella speranza che le due tifoserie cercassero lo scontro, e non è successo hanno cercato di esasperare gli animi non facendo partire il treno, e non è successo, hanno cercato il pretesto per far partire le cariche della polizia, e non lo hanno trovato, allora che fanno? Creano lo scandalo del danneggiamento del treno, cosa di cui 7-8 anni fa neppure si sarebbe parlato (presente Napoli-Roma del 2001?stazioni di Campi Flegrei e Torricola distrutte e scontri veri tra tifosi e forze dell'ordine e tra tifoserie opposte), se i tifosi del Napoli non avessero (devastato?) il treno avrebbero creato lo scandalo per gli scambi di striscioni tra le tifoserie, se non ci fossero stati striscioni lo scandalo sarebbero stati i cori..insomma finchà non ci metteremo seduti e composti a braccia conserte a vedere le partite, magari anche con un grembiulino, non saranno contenti, vogliono ricreare il calcio all'inglese dove non capisci se ti trovi allo stadio o a vedere il tennis a wimbledon.
Scandalo finale la decisione presa di chiudere le curve, ma che cazzo di senso ha? Perchè? E se uno si è abbonato? Che significa che solo chi ha i soldi per la tribuna può andare allo stadio? Ma questi ma come cazzo stanno? Ma come ragionano? Vogliono levare il calcio al ceto popolare, proprio come in Inghilterra. Allora ricapitolando questi signori prima permettono la trasferta più a rischio dell'intero campionato, qui non succede niente e con l'aiuto della stampa asservita al potere si inventano chissà quali atti vandalici, poi per punizione che fanno....tadà! pansata geniale (e c'hanno messo na settimana) chiudono i settori popolari del S.Paolo, nei quali tra l'altro stanno la maggioranza degli abbonati.
Boh io non ho parole.
MASSIMA SOLIDARIETÀ. "