dal 2003, semper fidelis!

"Come riconoscere un buon programmatore" by Daniel Tenner

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Navigando in rete mi sono imbattuto in un interessante post "How to recognize a good programmer", di Daniel Tenner.
Il post prende lo spunto da una riflessione di Paul Graham che indicava tra i 18 errori che fanno fallire una start-up la mancanza di buoni programmatori.

Daniel alla fine dell'articolo elenca anche gli indizi che dovrebbero aiutare a far riconoscere un buon programmatore.

Indicatori positivi
- Passione per la tecnologia
- Programma come se fosse un hobby
- Ti parlerà di un soggetto tecnico se incoraggiato
- Significativi progetti personali realizzati
- Impara da solo nuove tecnologie
- Ha una sua opinione su quale tecnologia sia migliore a seconda dell'uso
- Lavora a malincuore su una tecnologia che disapprova
- È chiaramente svelto, è un piacevole conversatore su una grande quantità di argomenti
- Ha iniziato a programmare molto prima dell'università
- Oltre a quanto detto nel CV, ha realizzato grossi progetti che non menziona
- Conosce un sacco di tecnologie, anche se non lo dice nel CV

Indicatori negativi
- Programmare è un lavoro a giornata
- Non parla di lavoro, anche quando incoraggiato
- Impara nuove tecnologie nei corsi pagati dall'azienda
- Lavora felicemente con qualsiasi tecnologia voi adottiate
- Non sembra "sveglio"
- Ha iniziato a programmare all'università
- Tutto il suo lavoro da programmatore è nel CV
- Conosce solo una o due tecnologie.

Che ne pensate?
Tu in quanti di questi punti ti immedesimi ?
I pochi programmatori bravi che ho conosciuto avevano fondamentalmente 2 qualità:
1) capacità di astrazione
2) capacità di risoluzione.

Personalmente dubito che uno start-up fallisca per l'inefficienza dei programmatori, che in un progetto di sviluppo sono a mio avviso equiparabili ad operai in una catena di montaggio.

A mio avviso programmare è sostanzialmente facile (sopratutto con i linguaggi "moderni"), e per giunta mostruosamente noioso.

Preferisco di granlunga conoscere tecnologie a me sconosciute e che abbiano un senso applicativo.
gli indicatori negativi sono da prendere da esempio a mio parere, indicano una persona che non ci mette entusiasmo e passione in quello che fa, che non avrà mai stimoli a migliorarsi, che lavora giusto perchè lo pagano quindi non sarà mai eccellente, ma questo vale per tutti i lavori non solo per i prorammatori