dal 2003, semper fidelis!

Problema Crysis

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Ciao,
ebbene si, ho scaricato Crysis visto che me ne hanno parlato in molti così bene. Ora, il mio problema è che ogni tanto si blocca. Per si blocca intendo dire che lo schermo diventa nero, il pc si impalla e l'unica soluzione è riavviare.
Quello che noto è che il gioco va molto fluidamente con settaggi medi, mentre con settaggi alti tende a rallentare. Con entrambi i settaggi ogni tanto si blocca.

Riporto un dxdiag per la gioia di sniper.

Attachments

Crysis a settaggi alti richiede un PC mooolto potente per essere fluido. Per lo schermo nero, sono i classici problemi: o surriscaldamento o problemi driver. Per le temperature scaricati HW Monitor e mandalo in esecuzione prima di giocare, poi dopo aver giocato (prima che crashi) guardi le temperature.
Ovvio che Crysis stressa il tutto di più rispetto ad esempio ad AA. Tra l'altro non è che sia ben ottimizzato.

capisco, infatti ho notato che quando il pc si blocca, le ventole vanno davvero a palla (e io ho un case cooler master con delle buone ventole che di solito non fanno il minimo rumore). Per i driver, ho scaricato quelli per la scheda video.
Magari aspetto che sniper mi dica cosa scaricare per chipset (non me ne intendo di chipset).
markens71 wrote:Crysis a settaggi alti richiede un PC mooolto potente per essere fluido
non ho provato con i settaggi al minimo, ma lo stesso gioco rileva come settaggi ideali "medium" per tutte le opzioni con una risoluzione 1024x768.

Peccato però, volevo scoprire cosa aveva spappolato e appeso a un ramo il mio carissimo compagno di squadra (di cui ora non ricordo il nome).

Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 3

Intel(R) Core(TM)2 CPU 4300
2048MB RAM
NVIDIA GeForce 7950 GT
SoundMAX HD Audio
Main board con chipset Intel(R) P965

Configurazione modesta, ma abbastanza moderna.

Considerando che il tuo pc non ha problemi di sorta con altri giochi, e li ha solo con crysis...
mi chiedo.. che versione hai di crysys ? la prima o Wharhead?
E Hai installato tutte le patch necessarie per il funzionamento del gioco ? (son state rilasciate varie patch pre fixare molteplici falle )

Vorrei sentire di poter escludere il problema di temperature, visto che un gioco 3d vale l'altro (bene o male) per la scheda video.
Al massimo, accertati che i sistemi di raffreddamento (sk video compresa) non siano pieni di polvere.

Re:

snipershady wrote:Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 3

mi chiedo.. che versione hai di crysys ? la prima o Wharhead?

E Hai installato tutte le patch necessarie per il funzionamento del gioco ? (son state rilasciate varie patch pre fixare molteplici falle )

Vorrei sentire di poter escludere il problema di temperature, visto che un gioco 3d vale l'altro (bene o male) per la scheda video.
Al massimo, accertati che i sistemi di raffreddamento (sk video compresa) non siano pieni di polvere.
Considera che ho scaricato il gioco con il mulo, quindi non so fino a che punto possa essere affidabile!
Prima di comprarlo e giocare anche in multiplayer volevo provarlo.
Da quello che mi dici tu, penso che in effetti potrebbero essere problemi del gioco stesso e non della mia configurazione (anche se non ho un supercomputer). Magari mi compro il gioco originale....

Quello che mi sembra strano, è che le ventole vanno davvero tanto, non vorrei che il mio pc non reggesse il gioco!

Non ho cercato le patch, che mi sembravano riguardare il multiplayer piu che il single.
Per la polvere... vedrò di verificare, anche se non più di un mese fa ho aperto e pulito il PC.

EDIT: nel caso volessi comprare il gioco originale, qual'è l'ultima versione ?

Guarda, che il gioco sia più stressante di altri.. è un dato di fatto.
Crysis è lo stato dell'arte della Grafica su PC legata ad un VideoGioco.

C'è da dire però che il tuo sistema non è un sistema overcloccato o particolarmente caldo. (be la sk video lo è, ma il suo dissi originale basta per se stessa)

Se non hai polvere puoi giusto verificare le temperature con GpuZ della sk video e confrontarle con quelle che raggiungi con AA....
però sostanzialmente io proverei prima a scaricare tutte le patch per il gioco.

Per il problema "gioco non originale"... be...
è uno dei rischi....
(in TS ti spiego meglio)

P.s. crysis secondo me NON merita di esser comprato. Graficamente... WOOOW... giocabilità... bleaaaaaaah.

(e cmq il massimo dalla grafica lo hai con Win Vista, dx10 e scheda grafica dx10 e 4Gb di ram. E tu non hai nulla di tutto cio' )

Credo che il problema stia nella temperatura della scheda video.
La temperatura a pieno regime ha raggiunto circa i 100 gradi senza crashare (ho chiuso prima che ciò accadesse). Al momento la scheda è sui 70 gradi in una situazione di non lavoro...
Mi sa che mi tocca controllare le ventole!