
PRETORIA (SUDAFRICA)
Sarà pure l'Italia dei vecchietti, come la chiama Marcello Lippi: ma a salvarla da una brutta figura colossale nella gara di esordio della Confederations Cup è il più giovane degli azzurri in campo. Si chiama Giuseppe Rossi, ed è un predestinato alla serata particolare contrassegnata da un doppio Italia-Usa: a Washington l'incontro Obama-Berlusconi sui temi del mondo, a Pretoria la sfida tra le nazionali di calcio in preparazione al mondiale.
LIPPI: BENE MA SENTIVAMO TROPPO QUESTA SFIDA
"Abbiamo giocato le nostre carte, come sempre. Inizialmente abbiamo sofferto la loro dinamicità e forza. Forse abbiamo sentito troppo questa partita e avevamo poca lucidità". E' questa l'analisi a caldo di Italia-Usa fatta da Marcello Lippi subito dopo la fine del match, dai microfoni di RaiSport. "Il loro calcio di rigore ci può stare - aggiunge Lippi - poi però la mia squadra ha giocato e creato occasioni. Sono contento per Rossi che ha fatto due gol". "E' determinante il fatto che sia rimasta intatta la nostra forza del gruppo - conclude il ct -: il cuore questa Italia ce l'ha di sicuro".
fonte: ansa.it
Che ne pensate ?
A mio parere l'Italia ha sofferto fin troppo nel primo tempo seppur in superiorità numerica, e la tensione ci è costata un rigore. Nel secondo tempo un gran tiro di Rossi da fuori area, azione personale, come anche il gol di De Rossi che quasi a fotocopia spara dritto in porta un pallone che, forse per il rimbalzo, non lascia speranze al portiere USA. Il terzo gol nasce da una ottima azione di Pirlo che si guadagna lo spazio per un cross e regala a Rossi la doppietta.
Toni come al solito ha avuto un sacco di occasioni (se c'ero anche io al suo posto.... vincevamo 5-1) tutte sprecate.




[/url]
















