dal 2003, semper fidelis!

NUOVO CODICE DELLA STRADA: COSA CAMBIA?

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

NUOVO CODICE DELLA STRADA: COSA CAMBIA?
Roma, 16 luglio ’09 (Fuoritutto) Entro la fine della settimana la Camera voterà la riforma del Codice della Strada che porterà notevoli cambiamenti per i guidatori. L’obiettivo è quello di conseguire dei validi deterrenti che possano portare ad una maggiore responsabilità da parte di chi è al volante e di tentare di evitare i numerosi incidenti che, purtroppo, nei fine settimana diventano oggetto di cronaca e che riguardano soprattutto giovani.
Tolleranza zero innanzitutto per i neopatentati e per chi è al di sotto dei 21 anni ai quali non è concesso bere assolutamente nulla di alcolico, così come per gli autisti e i camionisti. Multe raddoppiate per le infrazioni: ci si può arrivare anche a 6.000 euro e addirittura l’arresto a seconda dello sforamento del limite del tasso alcolemico previsto dalla legge. Importante è l’introduzione del narco test per verificare se si sia fatto uso di sostanze stupefacenti. Per chi provoca incidenti mortali in caso di ebbrezza o di chi guida sotto l’effetto di droghe viene prevista anche una pena di 15 anni.
Una stretta c’è anche per i medici che in caso di patologie gravi del proprio paziente devono segnalare la cosa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prenderà le dovute decisioni.
Modifiche anche ai limiti di velocità anche se solamente per le autostrade dove è funzionante il tutor: si potrà arrivare anche a raggiungere i 150 km/h, mentre ad un innalzamento delle multe per le infrazioni si contrappone una diminuzione dei punti tolti dalla patente.
Altra novità prevista è il foglio rosa a 17 anni purché si abbia già il patentino del motorino e sempre che il giovane sia accompagnato durante la guida da un patentato di almeno 10 anni mentre per conseguire la patente bisognerà sostenere anche la prova su autostrada e di notte.
La targa sarà personale e quindi non legata alla vettura e si avrà l’obbligo di soccorrere gli animali feriti in incidenti per non incorrere in omissione di soccorso così come avviene per le persone.
Anche i ciclisti dovranno stare attenti: fuori dai centri abitati ed in galleria dovranno indossare giubbotti catarifrangenti. Chi impedisce invece il passaggio dei pedoni sulle strisce avrà una decurtazione di almeno 8 punti sulla patente.
Insomma, un bel cambiamento che si spera darà i suoi frutti anche se, comunque, sarà sempre la coscienza di chi guida più che la legge ad impedire disastri. Staremo a vedere.
(Afv)

Fonte: Agenziafuoritutto

snipershady wrote:Modifiche anche ai limiti di velocità anche se solamente per le autostrade dove è funzionante il tutor: si potrà arrivare anche a raggiungere i 150 km/h
Si ma su quali autostrade ?
Ci vorrebbe una guida... Maremmazoppa io non ho mai capito se sulla NA-Roma (3 corsie + 1 di emergenza) è possibile o meno superare i 130Km/h (la migliore auostrada di italia, insieme alla Milano Venezia (4 corsie)
snipershady wrote:per conseguire la patente bisognerà sostenere anche la prova su autostrada e di notte.
OMG...
snipershady wrote:si avrà l’obbligo di soccorrere gli animali feriti in incidenti per non incorrere in omissione di soccorso così come avviene per le persone.
ENEPRIA SICURIA !!
snipershady wrote:Anche i ciclisti dovranno stare attenti: fuori dai centri abitati ed in galleria dovranno indossare giubbotti catarifrangenti.
Molto freschi... ideali per una corretta traspirazione della pelle e un ottimo rendimento in bicicletta!! :asd:

Re:

snipershady wrote:si avrà l’obbligo di soccorrere gli animali feriti in incidenti per non incorrere in omissione di soccorso così come avviene per le persone.
fra poco diventeranno + importanti gli animali delle persone.. e sta cosa inizia a starmi sul cazzo..

Re:

snipershady wrote:per conseguire la patente bisognerà sostenere anche la prova su autostrada e di notte.
:asd:
sai quanti incidenti ? :ghost:
FIGATAAAAA!!! ora mi faccio levare la patente così la rifaccio x fare la prova di notte su autostrada....
so che potrei andare in autostrada di notte quando voglio ma farlo con l'istruttore di guida affianco che si caga in mano dev'essere fantastico :asd:
ma ragazzi smettetela di lamentarvi, sempre a lamentarviiiiiiiiiiii
dai sono passabili queste norme...

P.S.
snipershady wrote:NUOVO CODICE DELLA STRADA: COSA CAMBIA?
per conseguire la patente bisognerà sostenere anche la prova su autostrada e di notte.
tipo need for speed? :sgratasd:

Re:

da pazzi...
bè, non ritengo assolutamente che gli animali abbiano più diritti degli esseri umani, ma mi fa schifo farmi la cristoforo colombo e vedere cani investiti senza alcun soccorso...

o.t. quando sono andato a vedere terminator mi hanno attraversato la strada una faggiana con i piccoli, la prima volta che mi succedeva, ho dovuto far lo slalom per non prenderli, :asd:
snipershady wrote:Anche i ciclisti dovranno stare attenti: fuori dai centri abitati ed in galleria dovranno indossare giubbotti catarifrangenti.
un sacco di volte mi è capitato di notte di incontrare ciclisti senza luce posteriore e magari pure vestiti di scuro fuori dalle città su strade veloci, una volta pure uno che faceva jogging vestito di nero!!! :ghost:
però se li acciacco è colpa mia... o si mettono sti benedetti cosi o ancora meglio, si trova il modo di impedirgli seriamente l'accesso a tali strade. divieto questo che già c'è, però non viene rispettato.
Muchoz wrote:
FIGATAAAAA!!! ora mi faccio levare la patente così la rifaccio x fare la prova di notte su autostrada....
so che potrei andare in autostrada di notte quando voglio ma farlo con l'istruttore di guida affianco che si caga in mano dev'essere fantastico :asd:
:asd:
Secondo me è molto buona la prova su autostrada e di notte.

Questo perché ci sono certe persone che non sanno andare in auto e manco meno in autostrada. Gente che viaggia a 100 sulla corsia di sorpasso, gente che entra dopo uno svincolo come se non ci fosse nessuno che precede da dietro. Insomma, molto meglio così che come prima. Cazzi per chi dovrà prendere la patente, sarà un po' più dura, ma per lo meno saranno già "addestrati" a percorrere tali tipi di strade che sono diverse da quelle "normali".

Per gli animali, è giusto soccorrerli, potrebbero essere un altro ennesimo pericolo per una moto che passa poco dopo di noi, o un ciclista o un'altra auto. Insomma, sono a favore.

Per i ciclisti con i catarifrangenti, a Londra TUTTI andavano con quei giubbetti, non vedo perché non lo si possa fare pure qua. Se sudano cavoli loro, tanto sudano lo stesso pedalando. In più, di notte, sono FONDAMENTALI. Ieri notte tornando a casa con un mio amico c'era un imbecille vestito di scuro, senza lumino posteriore, con le cuffie nelle orecchie su 1/3 della corsia (neanche sul bordo della strada) su una strada in cui c'è il limite di 70 ma la gente va anche a 90/100.

Una cosa che mi domanda, invece, è la seguente: la targa personale. Che cosa diamine significa? Mi devo portare sempre la targa dietro? Quando mi metto alla guida devo prendere le mie due cazzo di targhe personali e metterne una davanti ed una dietro e poi partire? E se poi faccio uno stop ed un cambio in un viaggio lungo con un amico? Di nuovo cambio targa? E se vado in discoteca e il mio amico che guida è alticcio e voglio guidare io ma non ho la mia targa? Che faccio? Insomma, sono PROFONDAMENTE SCETTICO, se non contrario. (p.s: se sapete qualcosa di più sulla targa personale fatemi sapere).

credo che la targa personale si riferisca al fatto che quando cambi auto prendendone una usata non devi tenere quella che c'era su prima come capita ora.. tipo se io mi prendo una macchina da sniper ora poi devo girare con la targa con la N di terrun e non mi va proprio :asd:

Lopos wrote:ipo se io mi prendo una macchina da sniper ora poi devo girare con la targa con la N di terrun e non mi va proprio
ha parlato l'altoadigino ...

io faccio parte della padania :asd:

mi piaccinoo ste regole nuove.....ma per Napoli non ci sono nuove regole??

PS. il nuovo metodo di "fare l'esame di notte in autostrada", va solo a svantaggio di chi la macchina non la porta bene e va sempre e solo a 40Km/h....chi la sa portare va a 35km/h con l'istruttore e poi una volta patentato entra in autostrada direttamente nella 3^ corsia...cosa che ODIO!!

ma vorrei capire.. il tutor dove c'è anche? io per i viaggi che ho fatto l'ho visto praticamente solo qui da me ( che bello ora invece di fare i 140 in autostrada posso fare i 160 asd)

Re:

Lopos wrote:ma vorrei capire.. il tutor dove c'è anche? io per i viaggi che ho fatto l'ho visto praticamente solo qui da me ( che bello ora invece di fare i 140 in autostrada posso fare i 160 asd)
i tutor ormai sono su quasi tutta la rete autostradale italiana.

Almeno.. fino a firenze partendo da Napoli... ce ne son tanti.

Per non parlare poi della tangenziale di Napoli.. con il limite ad 80km/h

Sull'A11 e A12 (almeno nel tratto Migliarino-Rosignano) non ci sono ancora