zio markens mi serve una manina per overcloccare il processore please
config:
il processore è overcloccato praticamente da due o tre anni, non mi ricordo quando l'ho preso, adesso voglio tirarlo un altro po
per tutto questo tempo l'ho tenuto a 3GHz o al massimo 3,2GHz in daily use senza alcun problema, ho visto però che qualcuno è riuscito a portarlo a 3,5 stabile e fino a 3,7 i più fortunati
il mio parte da un VID di 1.325v già abbastanza alto
se t'interessano i codici del procio, eccoli qui
al momento sono sui 3.4GHz stabili, in passato ho provato a metterlo a 3.5 ma a random c'erano errori nelle applicazioni e riavvi, oppure che windows non si avviava proprio, ma non è che capitasse spesso
ho un problema però adesso, quando avvio il pc e arrivo al desktop, per visualizzare le risorse del computer ci vuole 1 minuto buono, questo solo la prima volta e ogni volta che avvio il pc
se apro qualsiasi cartella sul desktop o i documenti non ho problemi, se avvio media player ci mette eoni a caricare la libreria
non ho fatto un test approfondito per provare la stabilità ma per ora nulla di strano a parte questo, ho fatto qualche test rapido con 3Dmark06, burn test e superPI

per quanto riguarda il FSB per mesi l'ho tenuto a 500MHz senza problemi quindi per quanto riguarda quello sono sicuro che non da problemi, la tensione del processore l'ho alzata a 1.416 perchè quando la cpu è sotto stress cala di parecchio, ho fatto anche uno screen
altra cosa, da bios ho impostato una tensione superiore (che ora non ricordo) ma per qualche motivo quella reale è sempre più bassa
notare il vcore di quanto cala

le impostazioni nel bios sono le seguenti
risulatti dei test @3.4GHz

che dici? si riesce a far di meglio?
config:
Code: Select all
MB: Asus P5K
CPU: E6400 (def 2,13GHz)
RAM: Kingston HyperX KHX8500D2K2/4G
PSU: CM Extreme Power Duo 650W
SV: HD4850per tutto questo tempo l'ho tenuto a 3GHz o al massimo 3,2GHz in daily use senza alcun problema, ho visto però che qualcuno è riuscito a portarlo a 3,5 stabile e fino a 3,7 i più fortunati
il mio parte da un VID di 1.325v già abbastanza alto
se t'interessano i codici del procio, eccoli qui
6400 SL9S9
L637ABB7ho un problema però adesso, quando avvio il pc e arrivo al desktop, per visualizzare le risorse del computer ci vuole 1 minuto buono, questo solo la prima volta e ogni volta che avvio il pc
se apro qualsiasi cartella sul desktop o i documenti non ho problemi, se avvio media player ci mette eoni a caricare la libreria
non ho fatto un test approfondito per provare la stabilità ma per ora nulla di strano a parte questo, ho fatto qualche test rapido con 3Dmark06, burn test e superPI

per quanto riguarda il FSB per mesi l'ho tenuto a 500MHz senza problemi quindi per quanto riguarda quello sono sicuro che non da problemi, la tensione del processore l'ho alzata a 1.416 perchè quando la cpu è sotto stress cala di parecchio, ho fatto anche uno screen
altra cosa, da bios ho impostato una tensione superiore (che ora non ricordo) ma per qualche motivo quella reale è sempre più bassa
notare il vcore di quanto cala

le impostazioni nel bios sono le seguenti
CPU PLL Voltage: Auto
FSB Voltage: 1.20v
DRAM Voltage: 2.20v
NB Voltage: 1.25v
Clock Over Carging Voltage: Auto
Load-Line Calibration: Auto
GPU GTL Voltage Reference: Auto
NB GTL Voltage Reference: Auto
CPU Spread Spectrum: Auto