dal 2003, semper fidelis!

per markens

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

zio markens mi serve una manina per overcloccare il processore please PDT_Armataz_01_01

config:

Code: Select all

MB: Asus P5K
CPU: E6400 (def 2,13GHz)
RAM: Kingston HyperX KHX8500D2K2/4G
PSU: CM Extreme Power Duo 650W
SV: HD4850
il processore è overcloccato praticamente da due o tre anni, non mi ricordo quando l'ho preso, adesso voglio tirarlo un altro po

per tutto questo tempo l'ho tenuto a 3GHz o al massimo 3,2GHz in daily use senza alcun problema, ho visto però che qualcuno è riuscito a portarlo a 3,5 stabile e fino a 3,7 i più fortunati

il mio parte da un VID di 1.325v già abbastanza alto

se t'interessano i codici del procio, eccoli qui

6400 SL9S9
L637ABB7
al momento sono sui 3.4GHz stabili, in passato ho provato a metterlo a 3.5 ma a random c'erano errori nelle applicazioni e riavvi, oppure che windows non si avviava proprio, ma non è che capitasse spesso
ho un problema però adesso, quando avvio il pc e arrivo al desktop, per visualizzare le risorse del computer ci vuole 1 minuto buono, questo solo la prima volta e ogni volta che avvio il pc
se apro qualsiasi cartella sul desktop o i documenti non ho problemi, se avvio media player ci mette eoni a caricare la libreria
non ho fatto un test approfondito per provare la stabilità ma per ora nulla di strano a parte questo, ho fatto qualche test rapido con 3Dmark06, burn test e superPI

Image

per quanto riguarda il FSB per mesi l'ho tenuto a 500MHz senza problemi quindi per quanto riguarda quello sono sicuro che non da problemi, la tensione del processore l'ho alzata a 1.416 perchè quando la cpu è sotto stress cala di parecchio, ho fatto anche uno screen
altra cosa, da bios ho impostato una tensione superiore (che ora non ricordo) ma per qualche motivo quella reale è sempre più bassa

notare il vcore di quanto cala
Image

le impostazioni nel bios sono le seguenti

CPU PLL Voltage: Auto
FSB Voltage: 1.20v
DRAM Voltage: 2.20v
NB Voltage: 1.25v
Clock Over Carging Voltage: Auto
Load-Line Calibration: Auto
GPU GTL Voltage Reference: Auto
NB GTL Voltage Reference: Auto
CPU Spread Spectrum: Auto
PCI E Spread Spectrum: Auto
----------------------------------------
C1e Support: Disabled
CPU TM Function: Disabled
Vanderpool Tecnology: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
--------------------------------------
ram:
5-5-5-18
2T
1:1
risulatti dei test @3.4GHz

ImageImage

che dici? si riesce a far di meglio?

minchia... brutto figlio di sultanazza!!

chiedi a Markens ?

BENE.. da me non avrai neanche 1 suggerimento !
chiedevo a markens perchè tanto già sapevo che rispondevi di default :asd:

Allora:

1. Vdroop e Vdrop si possono correggere molto facilmente, basta un lapis 2B, ma x adesso non penso che ti interessi. Innanzitutto abilita il load-line calibration
2. L'importante è il riferimento di CPUZ in Full (bene IBT, magari versione nuova è meglio) e la temperatura.
3. Esistono altri parametri oltre il Vcore per salire di frequenza: NbVolt e FsbVolt fra tutti, poi anche il GTL. Disabilita gli Spread e il risparmio energetico.
4. Calcolando che avevo la P5K anch'io, diciamo che hai + kulo che anima :asd: In PM ti mando tutti i settaggi del Bios che ti possono interessare (fermo restando che l' OC è sempre una cosa NON standardizzata), tramite i quali sono arrivato a 4,4 stabile con 1 ora di Orthos. Cmq il "tuo" essere stabile te lo trovi da solo, giocando qualche ora di fila.
5. Merita comunque trovare un compromesso tra OC max e OC Daily: io ho visto che tra 4 e 4,4 poi non vi era in realtà differenza apprezzabile "a vista, cioè a occhio": con il 3dMark mi dava il 5% in più ma sempre oltre 90fps facevo in AA, per esempio.
sto facendo dei test, nel frattempo credo di aver scoperto il responsabile del problema con risorse del computer che dicevo prima, nel visualizzatore eventi ho trovato questo:

Il servizio Nsynas32 non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare la periferica specificata.

anticipato sempre da quest'altro errore

Il server DHCP non ha assegnato un indirizzo di rete al computer per la scheda di rete con indirizzo 0023C3DEE4FC. Si è verificato il seguente errore:
Periodo di timeout del semaforo scaduto. . Il computer tenterà di ottenere un indirizzo dal server DHCP degli indirizzi di rete.

per la prima volta è spuntato anche quest'altro errore prima degli altri due

Il lease 192.168.1.33 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 001BFCE4960F è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.

mmm...

si si mjk fra poco ti si frulla il pc.
c'è scritto "per markens"

GTFO! :asd:

Il fatto che Win ti giri a "vuoto" all'inizio è quasi sicuro sia per quegli errori, ma per le rei devi sentire Snippo che è più "addentro". Di sicuro non è l'OC a rallentare: non essere stabile porta a BSOD, a perdita di dati (e a corto circuito :asd: ), a freeze.
La matita 2B è facile trovarla ... Hai vicino l'IKEA? :ciaoasd:
[-MjK-] wrote:c'è scritto "per markens"

se non volevi intromissioni potevi mandargli un messaggino privato.
fenice_nera wrote:
[-MjK-] wrote:c'è scritto "per markens"

se non volevi intromissioni potevi mandargli un messaggino privato.
ma scheVzo :asd:

markens non ho l'ikea vicino, in compenso dovrei avere ancora di quelle matitine insulse che ti danno, è uguale? :sgratasd:

intanto sono a 3.5 stabili!

[-MjK-] wrote:markens non ho l'ikea vicino, in compenso dovrei avere ancora di quelle matitine insulse che ti danno, è uguale? :sgratasd:

intanto sono a 3.5 stabili!

Si la matita è quella, va benissimo. In sostanza basta che lasci abbastanza grafite. Se ti dovesse prendere la voglia, non pigiare, ma semplicemente passaci una decina di volte in su e in giù. Poi soffiaci. Poi avvia il Pc e controlla da CpuZ. Vedrai che è diventato stabile. Anche io avevo mooolto vdroop e vdrop (si chiamano così) e ho risolto in questo modo.

E complimenti per i 3,5 (che non è male per un Allendale)
ok, ora che la resistenza di merda è fuorigioco ho constatato la migliore stabilità del vcore anche se comunque il valore reale è molto inferiore rispetto a quanto impostato da bios

ho fatto un paio di test, al momento sono messo così

ImageImage

ora provo a calare il vcore e vedere fin dove tiene, rimaneggio il transaction booster (mi pare di averlo messo su enabled 2) e lo strapazzo col burn test :mrgreen:

per quanto riguarda il software l'errore sul dhcp si ripete circa ogni 5 minuti ed è sempre lo stesso
Image

l'altro errore invece è abbastanza ricorrente ma avveniva ancora prima che mi mettessi a ri-overcloccare
Image

[-MjK-] wrote:rimaneggio il transaction booster (mi pare di averlo messo su enabled 2) e lo strapazzo col burn test
occhio al transaction che ti stressa le Ram, di solito meglio non esagerare. Controlla con MemSet a che livello ti mette il PL delle Ram: più è basso, più "colloquiano" velocemente con il sistema, ma ovviamente tendono a diventare + instabili: in sostanza ti può diventare un motivo di blocco di OC).
Per gli errori, boh, prova a cercare in rete, perchè non conosco bene la materia :asd:
al momento il PL da memset è impostato su 8 perciò sono abbastanza largo

purtroppo, mi duole dirlo, a 3,5GHz il procio non è stabile, cioè, per un normale uso non ho avuto problemi, ma quando vado a fare il burn test dopo un po vado in BSOD, credo sia a causa delle temp che arrivano a 75°, non posso aumentare ulteriormente il vcore, primo perchè mi cuocio il processore, secondo perchè mi sembra già parecchio alto, 1.456v in idle

credo che dovrò fare una ripassata con la matita, perchè adesso il vcore scende a 1.400v o appena sotto, sarà volata via la grafite che pippa ne so

comunque, con questi 3,5 pippa-hertz ho fatto record al super-pi e record al 3dmark :mrgreen:

Image

Image

credo proprio sia arrivato il momento di cambiare dissi :piove:

ah comunque il procio è un conroe non un allenvale, vedasi revision B2

In realtà è un allendale dal momento che ha solo 2 Mb di cache 2L anzichè 4 Mb come i Conroe, cmq fa niente, Intel lo ha chiamato Conroe, quindi tale resta di base.
Occhio perché sei al limite di voltaggio: è sconsigliato salire oltre i 1,4 V (ovviamente conta solo ciò che rileva CpuZ in Full load). E' anche vero che non penso ti interessi che la CPU ti duri 10 anni :asd:
Non riesco a trovare in rete i datasheet sul tuo modello preciso: ma vedrai che saranno i soliti dei Conroe, quindi Tmax consisgliata (per uso fisso) è di 65°. A 85° si spenge (valore di rottura secondo Intel).
Io fossi in te non cambierei Dissi, perché al massimo guadagni 2 o 3 gradi ... Te li magna il Vcore, dato che per andare ancora su ti chiederà una marea di Volt. E spenderesti 50 euro per 100 Mhz.