dal 2003, semper fidelis!

Consiglio configurazione PC per utilizzo GRAFICO

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Ciao

ho un amico che fa il grafico e deve rifarsi il PC.
Usa piu' che altro COREL per il resto minchiate.

A volte lavora con dei file anche da 300 MB e il PC che ha non va avanti, la CPU va in saturazione e ci resta per 30 secondi quando apre un file da 130 MB. Mi ha chiesto consiglio su un nuovo PC, io ho dato un occhiata on-line, pero' per fare un PC con i contro cazzi c'è da spendere 1000 € e ovviamente lui vorrebbe risparmiare.

Aiutatemi a capire dove si puo' risparmiare:
CASE: Antec Threehundred @ 55 euro
ho trovato altri case a Asus Components - Case TA-881 Atx no Psu Fan 8cm @ 29,80 ma non so se è compatibile

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P55-UD4 @ 172 euro
CPU: Intel Core i5 750 2.66 ghz @ 162 euro
DISSIPATORE: Cooler Master - Hyper 212 Plus @ 27 euro
RAM: KIN126 DDR3 PC1333 4GB KIT CL9 @ 89 euro

SCHEDA VIDEO: Radeon HD5850 1GB @ 245 euro
penso che gli possa bastare per risparmiare 100 € una Radeon HD5770/G/2DIS/1G GDDR5 PCIE HDTV @ 148 euro

ALIMENTATORE: Corsair HX750W Modulare @ 135 euro
in alternativa ma non so se basta come potenza... Code - Alimentatore 680W con Ventola da 12Cm a 30 euro

UNITA' OTTICA: Masterizzatore DVD GSA-H22NS50 SATA 22x+/6x bulk BLACK @ 22 euro
SCHEDA AUDIO: INTEGRATA

e qui siamo a € 694,56 includendo alimentatore da 30 € e schde video da 148 €

Qui nasce il dilemma sui dischi
Per alte prestazioni:
RISPARMIO: HARD DISK: 1x Maxtor - HARD DISK 500GB 7200 16MB SATA2 @ 44 euro
oppure
PRESTAZIONI: HARD DISK: 2x Maxtor - HARD DISK 500GB 7200 16MB SATA2 in RAID 0 @ 44 euro x2 = 88 euro per 500 GB
oppure
PRESTAZIONI+SICUREZZA: HARD DISK: 4x Maxtor - HARD DISK 500GB 7200 16MB SATA2 in RAID 10 (da verificare se supportato da MB) @ 44 euro x4 = 180 euro per 1.000 GB
oppure
PRESTAZIONI: HARD DISK: 1 Western Digital - Hard Disk 300gb Sata2 3000HLFS VelociRaptor 10000gir/m @ 185 euro per 300GB (mi sembra poco competitivo, a sto punto metto 4 dischi da 500 ne guadagno in prestazione e spazio)

Ho letto pero' che il raid sata prestazionalmente non è poi così prestante come potrebbe sembrare... qualcuno ce l'ha sul suo PC?

I prezzi li ho presi da: http://www.hrw.it/ e sono IVA inclusa.

idee? pareri? ho scritto qualche minchiata???

grazie a chi vorrà partecipare.

mi sembra una buona soluzione, anche se lascio la parola a sniper che con questo materiale ci lavora :asd:

partendo da 2 fondamentali

-maxtor e "sicurezza" non vanno d'accordo (quindi opta per Western Digital o Seagate 7200.12 )
-il sistema RAID1 è fatto per la "continuità del servizio" non per il "backup" (ma se i dati sei attento e li backuppi regolarmete, riformattare un pc è più veloce di fare un rebuild di un raid1 in molti casi)

Come prestazioni 1 solo disco configurato in modalità AHCI nativa su una configurazione simile va più che bene.

Se deve fare rendering video e grosse esportazioni (Parlo di AVi da 100-200Gb) può valere la pena acquistare dischi a 10.000rpm e/o fare un Raid0
Ma se il rendering "non deve far frullare i dischi" ma solo la CPU.... allora se ne fa una cippa, ne risparmia solo in fase di avvio del programma pesantissimo che userà (1secondo ? 1.5 secondi nel peggiore dei casi ? )

Quindi...

trai le conclusioni.

P.s. non voglio parlare di prezzi perchè non ne ho mai voluto parlare pubblicamente sul forum. Quindi non li commento.

Per la scelta della scheda video, se deve fare solo "grafica" una 5770 va oltre che bene. La 5850 la sfrutti solo per giocare. Inutile buttare i soldi.

Alimentatore un 500Watt REAL POWER basta e avanza. Il modulare NON è necessario.
Prendere un 600-750W non è sbagliato, ma non è indispensabile.
Un 550W coolermaster va BENISSIMO.

Il dissipatore della CPU... può tenere quello originale! Mica deve overcloccarlo !! Quello originale va bene per un utilizzo a carico cpu 100% su tutti i 4 core 24h / 24h
(su un sistema ventilato umanamente, senza 1000 fili e cumuli di polvere)

La 5770 è un' ottima scheda, con un giga di memoria, può pilotare fino a 3 monitor (anche se non credo gli serva) e in IDLE consuma 18 watt (!!!), per cui per applicazioni tipo corel e photoshop è l' ideale, e risparmia sui consumi.

Evita gli HD maxtor come la peste.

Anche la scheda madre: puoi prendere qualcosa da meno, mica deve fare OC e cmq è troppo cara, lo stesso modello lo trovi a 40 euro meno, quasi ovunque. Codesto Store ha prezzi "vecchi".
Investi sulla Ram che per il lavoro deve essere mooolto affidabile!! Corsair, OCZ e simili.
La CPU frulla.

Per l'HD c'è il Western Digital - HARD DISK 1 TB 7200 32MB SATA2 Caviar Green WD10EADS da 75 euro.

Come dubitavo probabilmente questa grossa diffenrenza di disco non verrebbe comunque apprezzata.

Come alimentatore c'è:
Cooler Master - Alimentatore EXTREME POWER ATX 12V V2.01 PFC 550W a 75 euro

Il dissipatore dubitavo che non fosse strettamente necessario, ma non avendo ancora avuto esperienze di questo tipo di CPU di ultima generazione ho preferito chiedere a voi.

Fermo restando il resto della configurazione se avete qualche altra scheda madre da consigliare ben venga.

pc con ottima grafica???
MAC tutta la vita!
l'ideale x fotografie e filmati!
beccatevi sto video, assemblano e testano un pc con 24 dischi allo stato solido in raid:

http://www.youtube.com/watch?v=96dWOEa4Djs

è già vecchiotto.

barney

MSI CD-53 P55

OTTIMA e costa molto meno di quella.

(la abbiamo sia io che markens :asd: )

Re:

snipershady wrote:partendo da 2 fondamentali

-maxtor e "sicurezza" non vanno d'accordo (quindi opta per Western Digital o Seagate 7200.12 )
-il sistema RAID1 è fatto per la "continuità del servizio" non per il "backup" (ma se i dati sei attento e li backuppi regolarmete, riformattare un pc è più veloce di fare un rebuild di un raid1 in molti casi)

Come prestazioni 1 solo disco configurato in modalità AHCI nativa su una configurazione simile va più che bene.

Se deve fare rendering video e grosse esportazioni (Parlo di AVi da 100-200Gb) può valere la pena acquistare dischi a 10.000rpm e/o fare un Raid0
Ma se il rendering "non deve far frullare i dischi" ma solo la CPU.... allora se ne fa una cippa, ne risparmia solo in fase di avvio del programma pesantissimo che userà (1secondo ? 1.5 secondi nel peggiore dei casi ? )

Quindi...

trai le conclusioni.

P.s. non voglio parlare di prezzi perchè non ne ho mai voluto parlare pubblicamente sul forum. Quindi non li commento.

Per la scelta della scheda video, se deve fare solo "grafica" una 5770 va oltre che bene. La 5850 la sfrutti solo per giocare. Inutile buttare i soldi.

Alimentatore un 500Watt REAL POWER basta e avanza. Il modulare NON è necessario.
Prendere un 600-750W non è sbagliato, ma non è indispensabile.
Un 550W coolermaster va BENISSIMO.

Il dissipatore della CPU... può tenere quello originale! Mica deve overcloccarlo !! Quello originale va bene per un utilizzo a carico cpu 100% su tutti i 4 core 24h / 24h
(su un sistema ventilato umanamente, senza 1000 fili e cumuli di polvere)
:hailasd: ave sniper

Re:

snipershady wrote:barney

MSI CD-53 P55

OTTIMA e costa molto meno di quella.

(la abbiamo sia io che markens :asd: )

ehm e ci si fa un pò di tutto :asd:

Image

Con l' E8500 dovevo superare i 4,5 Ghz per avere i soliti risultati!!!