io te la voglio dare una mano
ma volevo farmi un calcolo preciso, visto il limite di prezzo imposto.
-main board che abbia chipset intel P55 (microstar, gigabyte, asus) Scarta tutto il resto
-Cpu intel i5 - 650
-4Gb DDR III Dual Channel (corsair, Kingston hyperx, kingmax) scarta altre marche
-Seagate / Western digital 500Gb Sata II (scarta Maxtor, samsung e Hitachi)
-dvd rw il cazzo che ti pare. Fanno tutti cagare
-alimentatore coolermaster 550Watt o "dipende dal tuo fornitore" che marche tratta. Purchè sia un 500-600Watt con l'80% di efficienza certificata
-cabinet quel che ti pare. Consiglierei uno buono, ma visto il limite di spesa...
-sk video ati 5770
DOVRESTi rientrare nei 600 Euro
però visto che non ho avuto tempo di vedere i prezzi precisamente... magari ci vuole qualcosina di più.
ALTERNATIVA PER RISPARMIARE
Intel Core2Duo E8500 (o E8400)
Main baord con chipset intel P43 o P45
Memorie DDR II (e non DDR III )
in questo caso sicuramente rientri nei 600 Euro
Motivazioni:
Perchè sconsiglio alcune marche:
-in alcuni casi perchè altre marche importanti producono solo prodotti supercostosi (esempio Gskill per le memorie). Tanto vale restare su un prodotto main stream ma di buona qualità.
-per la main board sconsiglio altri prodotti perchè sono solo munnezza (asrock, ecs... e non te le nomino neanche tutte. Tutta cacca!)
-hard disk. Seagate e WD sono i leader del mercato per i dischi da 3.5" e non si cambiano con altri. Samsung è molto silenzioso, ma non è buono quanto seagate. Hitachi ha una percentuale resi abbastanza alta. Maxtor non te ne parlo neanche.... mi vergogno !