dal 2003, semper fidelis!

Perché Fastweb, Wind e Vodafone ballano da sole?

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Perché Stefano Parisi, amministratore delegato autosospeso di Fastweb, e Carsten Schloter, ad di Swisscom proprietaria della società italiana, vogliono farsi la rete di nuova generazione in collaborazione con Wind e Vodafone?

E perché ce l'hanno così tanto con AgCom e con Telecom Italia?

La spiegazione è nell'ultima slide presentata in occasione del consuntivo di bilancio del 2009 dei dati Fastweb (vedi Fastweb affossa Swisscom ma cresce nell'1Q).

E' qui che il dito viene puntato sugli aumenti che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) ha previsto a proposito dei soldi che gli operatori alternativi all'incumbent Telecom Italia devono pagare a quest'ultima per poter utilizzare l'infrastruttura in rame che collega le sottocentraline con le case degli italiani.


Image

La progressività è sbalorditiva: dallo scorso gennaio 2009 l'incremento mensile per ogni linea è di 0,85 euro che porta dunque il totale a 8,49 euro al mese.

Da maggio scattano altri 0,21 euro e poi a gennaio 2011 altri 0,56; e poi 041 a gennaio 2012, quando ogni linea in unbundling costerà 9,67 euro all'Operatore terzo.

Fatti due conti Fastweb ha buon motivo di dire che dal 2009 al 2012 la società verserà a Telecom Italia una cifretta vicina a 70 milioni di euro.

E per che cosa? Per continuare a utilizzare la vecchia infrastruttura in rame, che è stata ammortizzata cento volte nel corso degli anni nei bilanci di Telecom Italia.

Ma soprattutto, oltre a continuare a foraggiare la rendita di posizione "storica" dell'incumbent, ciò che Stefano Parisi e tutti gli operatori terzi hanno sempre sostenuto è: questa scelta dell'AgCom di continuare a premiare lo status quo non spinge sicuramente Telecom Italia a investire rapidamente su una infrastruttura di nuova generazione.

E allora, dicono Parisi, Luigi Gubitosi di Wind e Paolo Bertoluzzo di Vodafone, la rete ce la facciamo da noi.
:quoto:

Tanto poi chi lo prende in c...........o sono sempre gli utenti e Telecom ingrassa, senza fare niente.

Hooah!!! wrote:E allora, dicono Parisi, Luigi Gubitosi di Wind e Paolo Bertoluzzo di Vodafone, la rete ce la facciamo da noi.
MINCHIA!!! MAGARI !!

speriamo che i figli dei nostri figli la possano usare
=Kane= wrote:
Demondeux wrote:speriamo che i figli dei nostri figli la possano usare
speriamo che possano vedere almeno l inizio dei lavori :ciaoasd:
:quoto:
Il sogno di tutti :sisisi: ,le reti Telecom fanno cagare e le centraline sono messe ancora peggio. :wallasd:
cioè io sono ridotto che i cavi intorno a casa me li devo guardare IO, perchè quando piove ho il ping che va a cazzo e packet loss, ho il palo del telefono davanti a casa che non è cascato per terra solo perchè è AGGRAPPATO a casa e l'hanno pure marcato 2 volte
è più di un anno in quelle condizioni e telecom di merda non muove il culo manco per il cazzo! e manco per il cazzo che vengono a fare controlli!

se si fanno le linee loro sarebbe ottimo, solo che ci vogliono tanti di quei dindini che alla fine su 10 milioni di persone, i cavi arrivano a un quindicesimo degli utenti

Non vi scordate che le linee telecom sono state fatte con i soldi statali e non solo dei contribuenti e telecom. Poi on un balletto se nè impossessata .... ci dicono che c'è professionalita e lungimiranza (quando hanno fatto le privatizzazioni) ... io direi incompetenza delle parti ..solo governative pero, gli altri sono stati furbi furbissimmi.

Re:

Overnight wrote:Non vi scordate che le linee telecom sono state fatte con i soldi statali e non solo dei contribuenti e telecom. Poi on un balletto se nè impossessata .... ci dicono che c'è professionalita e lungimiranza (quando hanno fatto le privatizzazioni) ... io direi incompetenza delle parti ..solo governative pero, gli altri sono stati furbi furbissimmi.
Non so se vale lo stesso discorso per le FS... fatto sta che prendo spesso i treni e fanno schifo e costano troppo... vorrei che ci fosse possibilità di una concorrenza pure lì...

scusate l'ot... dovevo sfogarmi :cess:

Non ci puo stare la concorrenza.............. I CONCORRENTI che devono fare???? Buttano giu un'altra linea ferroviaria superveloce Napoli Milano???? Oppure ricablano le reti telefoniche di Roma Napoli Milano Torino (per tenerci solo dove c'è maggior mercato e guadagno per ammortizzare) per farle nuove servono i dindini, che Telecom e FS hanno avuto come contributi statali per svariati e dico SVARIATI anni alle spalle nostre.

Il tutto si risolveva se le linee restavano statati (O di una societa terza che le affittava ma non faceva sevizio di telefonia per le volgari rotaie non si faceva trasporto) e si affittava il transito.

Il sistema è stato tarato dall'inizio e loro lo sapevano e anche bene pensate che non ci avessero pensato??? A come incula.............ci tutti per bene, e fare i loro sporchi guadagni??

Overnight wrote:Il tutto si risolveva se le linee restavano statati (O di una societa terza che le affittava ma non faceva sevizio di telefonia per le volgari rotaie non si faceva trasporto) e si affittava il transito.

Il sistema è stato tarato dall'inizio e loro lo sapevano e anche bene pensate che non ci avessero pensato??? A come incula.............ci tutti per bene, e fare i loro sporchi guadagni??
eh?

Re:

Overnight wrote: Il tutto si risolveva se le linee restavano statati (O di una societa terza che le affittava ma non faceva sevizio di telefonia per le volgari rotaie non si faceva trasporto) e si affittava il transito.
Guarda ti sembrerà incredibile ma questo è stato fatto.
F.S. è stata costretta a scorporare la gestione della rete creando una società terza denominata RFI che tra l'altro hai il compito di gestire operativamente le stazioni (quindi parlo dei capostazioni e di quelli che toccano gli scambi)
RFI "fitta" il transito a chiunque abbia la capacità di piazzare un treno sulle rotaie.
Infatti questo è il caso della NTV di Montezemolo , che è un servizio ferroviario alternativo alle vecchie FS

Oppure ricablano le reti telefoniche di Roma Napoli Milano Torino (per tenerci solo dove c'è maggior mercato e guadagno per ammortizzare)
Ed anche questo è stato fatto.
Fastweb ha effettuato la posa della SUA rete in fibra ottica da quasi un decennio.
Il progetto era di realizzare il cosiddetto FTTH (fiber to the home), però siccome NESSUNO si riesce a fare i conti prima come si deve, si è notato che le vecchie ADSL negli anni sono arrivate ad una velocità di 10-20 Mbit e che quindi per offrire l'offerta ADSL ai propri utenti "conviene" (e fidati che conviene) fittare banda dalla telecom.

L'articolo enunciava un altro problema, e cioè come in italia venga mal gestito il cosidetto unbuindling o ULL ovvero la possibilità ad altri operatori diverse dall'egemone (denominato incument)di gestire il proprio traffico tramite centraline/dslam/router proprie installate però in centrali telecom .
Il vero nodo della questione non è economico (almeno non soltanto) ma è strettamente politico, infatti telecom attualmente è l'unico operatore (per legge) a cui è concesso attivare servizi in CS e CPS http://www2.agcom.it/operatori/operatori_num.htm senza i quali svincolarsi dall'affitto dell'ultimo miglioi è praticamente impossibile.

Who is online

In total there is 1 user online :: 0 registered, 0 hidden and 1 guest (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest